fibra-ottica

Un po’ di storia.

Intorno alla metà degli anni Novanta, il Ministero della Pubblica Istruzione (a cui facevano allora capo i Conservatori) decise di promuovere istituzionalmente alcune iniziative che già alcuni istituti avevano intrapreso in via autonoma. Questo portò alla costituzione dei cosiddetti “D.A.T.” (Dipartimenti per l’Aggiornamento Tecnologico). Il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara fu uno dei primi a recepire questa istanza, e ad intraprendere questo percorso, dotando tutti gli uffici di computer, e spostando rapidamente tutta l’organizzazione del lavoro e la gestione delle operazioni di segreteria attraverso i nuovi mezzi informatici, grazie anche alla presenza, fra il personale docente, di persone già esperte in questo campo, che organizzarono anche corsi interni di aggiornamento per gli altri colleghi e per tutto il personale non docente. Il Conservatorio di Ferrara fu uno dei primi quindi a dotarsi di una rete interna, e a fornire, grazie ad un collegamento ADSL, l’accesso ad Internet per gli uffici, per i docenti e per gli studenti, da postazioni fisse a disposizione di tutti situate nei rispettivi spazi comuni. Sempre grazie all’impegno e alla disponibilità di alcuni docenti fu possibile aprire un sito Internet, attraverso il quale far conoscere anche all’esterno le attività dell’Istituto, la sua struttura e l’organizzazione didattica.

Il presente.
Attualmente il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara offre ai propri docenti, al personale e agli studenti, alcuni servizi all’avanguardia nel campo informatico, per l’accesso alla rete Internet, per il lavoro di gruppo e per la condivisione dei dati. Il percorso intrapreso dall’Istituto negli ultimi anni verso l’adozione delle nuove tecnologie ha portato alla realizzazione della completa copertura della sede con l’accesso WiFi. Col collegamento alla rete mediante fibra ottica si sono quindi aperte ulteriori prospettive nell’utilizzo di questo moderno e potente mezzo di connettività. Dal mese di luglio 2012, infatti, il Conservatorio è collegato direttamente alla rete
GARR, la rete nazionale ad alta velocità che collega ad Internet tutte le Università e gli Enti di Ricerca italiani.

Il Conservatorio dispone ora di un collegamento ad Internet con una capacità di 100Mb/s (megabit al secondo) bidirezionali. L'obiettivo è stato raggiunto grazie all'interconnessione della rete del Conservatorio alla rete metropolitana di Ferrara (MAN) in fibra ottica, realizzata da Lepida S.p.A., con il supporto dell'Università di Ferrara che ha curato gli aspetti tecnici.

I servizi offerti.

Come già accennato, l’80% dell’edificio della sede storica di Largo Antonioni (già via Previati) è coperto da una connessione WiFi, disponibile per tutto il personale docente e non docente, e per gli studenti maggiorenni che ne facciano richiesta attraverso l’apposito modulo da presentare presso la segreteria didattica.

L’accesso al servizio WiFi è collegato all’apertura di un account mail appartenente al dominio @conservatorioferrara.it (@student.conservatorioferrara.it per gli studenti), con le cui credenziali si accede anche al servizio wireless per la connessione alla rete Internet. L’account di posta elettronica istituzionale è appoggiato al noto ed affidabile servizio Gmail, di cui condivide tutte le caratteristiche e l’interfaccia utente.

L’account di posta istituzionale viene attivato automaticamente per tutto il personale (che sarà quindi comodamente contattabile a tale indirizzo, nella forma "nome.cognome@conservatorioferrara.it"), e, dietro richiesta, per gli studenti maggiorenni iscritti al vecchio ordinamento, ai nuovi ordinamenti o ai corsi liberi.

Alla stessa famiglia di Gmail appartengono anche gli strumenti per il lavoro di gruppo, che sono quelli offerti dalle Google Apps for Education, e consistono in Google Groups for Business, Google Documenti, Google Drive, Google Calendar.

Tutta la gestione del calendario didattico e degli spazi (aule, auditorium, sale per concerti e saggi anche al di fuori della struttura dell’Istituto, ecc.) è effettuata attraverso una completa e semplice applicazione realizzata in collaborazione con l’Ufficio Reti e Sistemi dell’Università degli Studi di Ferrara, consultabile on line da tutti gli utenti collegandosi all’indirizzo http://aule.conservatorioferrara.it per ottenere in tempo reale informazioni su quali lezioni si stanno svolgendo, su quelle calendarizzate, e sulla disponibilità degli spazi stessi in una determinata data/orario.

Per cancellarti dalla newsletter

CLICCA QUI