Carnevale degli Este | Frottole di Carnevale

0532207412
Sito internet

FROTTOLE DI CARNEVALE

Concerto a cura dell'Ensemble vocale di musica antica

del Conservatorio G. Frescobaldi

Sabato 10 febbraio - Ore 17.30, Casa Romei

Sabato 10 febbraio alle ore 17,30 saranno le voci sapienti della classe di canto rinascimentale e barocco del Conservatorio Frescobaldi ad animare il concerto che seguirà la visita guidata. Il Palazzo quattrocentesco rivivrà i momenti antichi del divertimento colto come accadeva al tempo degli Este, proponendo un programma che, basandosi unicamente sulle voci, seguirà il filo della goliardia, dello scherzo e del gioco. Tra colto e popolare il repertorio rinascimentale ci offre molti esempi di come si poteva divertire il pubblico attraverso melodie riconoscibili e testi ammiccanti e nulla più della musica ci consente di rivivere e respirare quell’atmosfera che, normalmente, possiamo solo immaginare.

Le voci di questo “Carnevale musicale” saranno i solisti della classe di Canto rinascimentale e barocco di Gloria Banditelli, docente del Conservatorio Frescobaldi e mezzosoprano di fama nazionale e internazionale, specializzata nel repertorio antico.

Quindi “Frottole di Carnevale” …ma non solo!

• Sabato 10 Febbraio 2018 17:30 - 19:30

RSU 2018