Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.



Riaperture Photofestival

Categoria
Progetti vari
Data
Venerdì 17 Marzo 2017 10:00 - Domenica 19 Marzo 2017 18:00
Luogo
Auditorium del Conservatorio di Musica "G. Frescobaldi" - Piazzetta Sant'Anna, 9
44121 Ferrara FE, Italia
Telefono
0532/207412
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

Arte e rigenerazione urbana: l'Auditorium del Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara riapre e ospiterà una delle mostre fotografiche di Riaperture PhotofestivalDal 17 al 19 marzo, infatti, Riaperture porterà in città undici mostre che riapriranno spazi urbani mai aperti o ancora parzialmente chiusi.

L’obiettivo della tre giorni di festival è di riaccendere l’attenzione su luoghi pubblici o privati attualmente non in uso, per portare loro nuova energia: per questo le mostre saranno ospitate in sedi aperte per la prima volta alle immagini. La manifestazione sarà dunque dislocata a Factory Grisù, ex caserma dei Vigili del Fuoco ora consorzio di imprese innovative e oggetto di un percorso di rigenerazione, a Palazzo Prosperi Sacrati, uno degli edifici storici più belli della Ferrara estense, situato al centro dell’Addizione Erculea e chiuso da anni, nell’Auditorium del Conservatorio "Frescobaldi". Un tempo sede dell'ex ospedale Sant'Anna e tra gli edifici più rappresentativi della Ferrara degli anni '30, attualmente l'Auditorium è chiuso in attesa di interventi di restauro e riaperto eccezionalmente per il festival. E ancora, l’ex Istituto Case Popolari di Acer, e due spazi commerciali al momento non in uso, situati nel centro storico di Ferrara, in via Garibaldi e via Borgo Leoni. Le fotografie saranno di: Barbara Baiocchi, Giovanni Cocco, Simone D'Angelo, Danilo Garcia Di Meo, il progetto Disco Emilia, Francesca Ióvene, Luis Leite ,Massimo Mastrorillo, Sara Munari, Luana Rigolli e Giovanni Troilo, che affronteranno con le loro opere il tema della prima edizione, i “luoghi comuni”. 

 

Riaperture, organizzato dall'associazione omonima in collaborazione di diverse realtà, tra cui il nostro Conservatorio, unisce l’indagine fotografica alla rigenerazione urbana, portando le immagini di artisti dalla portata internazionale e giovani ma già significativi autori in luoghi della città attualmente non in uso. Riaprire gli spazi della città e gli occhi di chi osserva la realtà sarà ora possibile, anche nell'Auditorium del "Frescobaldi".

 
 

Altre date

  • Da Venerdì 17 Marzo 2017 10:00 a Domenica 19 Marzo 2017 18:00
 

Powered by iCagenda

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
9
13
15
16
17
20
21
23
24
25
29

Area Riservata

Newsletter

Per cancellarti dalla newsletter

CLICCA QUI

 

 

wifi zone bsck

 

 

follow us on facebook