Il 16 Aprile 2012 al Torrione del Jazz Club di Ferrara ha avuto il suo battesimo ufficiale la Big Band del Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara diretta dal maestro Roberto Manuzzi, gruppo che si avvale della presenza di alcuni dei migliori allievi del Triennio di Musica Jazz del nostro conservatorio affiancati da prestigiosi ospiti. Il repertorio è interamente basato su composizioni del sassofonista Antonio Marangolo arrangiate appositamente per big band "atipica" da Roberto Manuzzi e avrà come ospiti, oltre al celebre sassofonista siciliano (già collaboratore di Paolo Conte, Vinicio Capossela e Ornella Vanoni, per citarne solo alcuni), il percussionista napoletano Flavio Piscopo, il professor Guido Querci (docente di percussioni del Frescobaldi), Federico "Brindisi" Pellegrini (al digeridoo) e il fisarmonicista Enrico Pelliconi, laureatosi recentemente in pianoforte jazz a Ferrara con il maestro Teo Ciavarella. Tra le fila dell'ensemble spiccano inoltre solisti eccellenti come i trombettisti Leonardo Carboni e Guido Guidoboni. Gli altri componenti dell'ensemble sono; Emmanuela Susca, flauto; Anna Paola De Biase, sax alto; Claudio Castellari, clarinetto e sax alto; Dario D'Abrosca, sax tenore; Carlo Bravin, sax baritono; Massimiliano Dosoli, clarinetto basso; Federico Pierantoni, trombone; Pasquale Paterra, tromba; Valerio Rizzo, pianoforte; Annalisa Vassalli, Lisa Manara, Tania Sighinolfi, voci; Pietro Monari, chitarra e theremin; Luca Barbieri, Riccardo Morandini, chitarre; Matteo Balcone, basso elettrico; Filippo Miorin, contrabbasso; Filippo Radicchi, Giovanni Invincibile, batteria; Fausto Negrelli, percussioni. Le composizioni di Marangolo mescolano in modo suggestivo influenze etniche mediterranee con ritmi latini e sonorità jazzistiche, con riferimenti "colti" alla musica classica e una vena melodica ispirata e malinconica.

Per cancellarti dalla newsletter

CLICCA QUI