Si terrà domenica 7 giugno alle ore 19 il saggio della scuola di Direzione di coro del Conservatorio, che si avvale della preziosa collaborazione degli iscritti al corso "Il gesto vocale". Il laboratorio di direzione e canto corale è nato due anni or sono in seno alla classe di Direzione di coro e Composizione corale. Un'esperienza didattica di grande importanza, che speriamo di veder crescere e consolidarsi nel tempo e che riunisce intorno agli allievi direttori un gruppo di volenterosi studenti e di amatori appassionati della coralità, per affrontare insieme la lettura di opere che spaziano dal canto gregoriano fino al Novecento musicale, in sintonia con i programmi dei corsi previsti dagli attuali piani di studi.

Verranno eseguiti brani dalla "Messa a quattro voci da cappella" di Claudio Monteverdi.

A seguire, il saggio del corso libero "Imparar Cantando", frequentato da bambini della scuola elementare, che hanno svolto durante l'anno un iter di formazione del canto e della coralità.

Eseguiranno canzoni a due-tre voci e alcuni canti infantili a due voci.

Il saggio si terrà nella basilica di San Giorgio, presso la comunità ferrarese dei Padri Olivetani, in convenzione con il Conservatorio e sarà collegata ad un'iniziativa benefica di grande rilievo, volta al sostegno dell'Associazione "Nati prima", che si occupa di garantire assistenza alle famiglie dei bimbi nati prematuri.