STUDENTI DEL FRESCOBALDI IN CONCERTO

Concerto della classe di pianoforte di Gloria d'Atri

e della classe di oboe di Vanja Gentile

Concerto della classe di pianoforte di Fernando Scafati

Concerto della classe di pianoforte di Maria Grazia Dalpasso

Palazzo Bonacossi, 16 – 17 – 18 giugno ore 17.00

Da martedì 16 a giovedì 18 giugno il Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi ospiterà tre nuovi appuntamenti della rassegna “Studenti del Frescobaldi in concerto”, la serie di pomeriggi musicali a cura del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara che conclude l'anno accademico in corso, realizzata in collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Protagoniste del pomeriggio di martedì 16 giugno, a partire dalle 17, le classi di pianoforte di Gloria d'Atri e di oboe di Vanja Gentile; in programma la Partita n. 2 in Do minore BWV 826 di Johann Sebastian Bach, proposta dal pianista diplomando Davide Marzola, il Valzer in La minore di Chopin e le Danze rumene di Bartók affidate ad Anna Govoni e la Sonata per pianoforte in Do minore op. 111 di Beethoven nell'interpretazione del diplomando Francesco Zamorani. A seguire il Concerto per oboe e orchestra di Martinu nella versione per oboe e pianoforte, che vedrà impegnati Giovanni Fergnani all'oboe e Luigi Moscatello al pianoforte.

Il pianoforte sarà protagonista del pomeriggio di mercoledì 17 giugno, a partire dalle 17, con gli allievi della scuola di pianoforte di Fernando Scafati. Aprirà il pomeriggio Andrea Salicini Ballandi con la Partita n. 2 in Do minore BWV 826 di Johann Sebastian Bach; a seguire Xiaoyue Zheng proporrà la Ballata n. 3 in La bemolle maggiore op. 47 di Chopin e Irene Clementel la Sonata in La minore op. 143 di Schubert. Per concludere Ilaria Govoni sarà interprete della Sonata in Mi bemolle maggiore op 81a “Les Adieux” di Beethoven.

Gli allievi dei corsi superiori della classe di pianoforte di Maria Grazia Dalpasso animeranno il pomeriggio di giovedì 18 giugno, a partire dalle 17, nel Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi. Caterina Ravenna, allieva del Biennio accademico di pianista collaboratore e accompagnatore al pianoforte, sarà impegnata nell'esecuzione delle Danzas Argentinas op. 2 di Ginastera e della Sonata n. 4 in La minore D 537 di Schubert. Angelo Leonardo Pastorini proporrà le Variations sérieuses op. 54 di Mendelssohn e Caterina Giorgi, diplomanda, la suite Carnaval op. 9 di Schumann.

Gli appuntamenti del ciclo “Studenti del Frescobaldi in concerto” sono a ingresso libero.

La cittadinanza è invitata.

Per informazioni: www.conservatorioferrara.it, tel. 0532 207412.

Annalisa Lo Piccolo

14 giugno 2015