STUDENTI DEL FRESCOBALDI IN CONCERTO

Concerto della classe di chitarra di Maurizio Pagliarini

e della scuola di musica da camera di Maurizio Deoriti

Palazzo Bonacossi, martedì 23 e giovedì 25 giugno ore 17.00

Martedì 23 e giovedì 25 giugno a partire dalle 17 il Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi farà da cornice a due nuovi appuntamenti della rassegna “Studenti del Frescobaldi in concerto”, la serie di pomeriggi musicali a cura del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara che conclude l'anno accademico in corso, realizzata in collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Gli allievi dei corsi superiori e pre-accademici della classe di pianoforte di Adriano Cirillo saranno i protagonisti del pomeriggio di martedì 23 giugno: in apertura Carolina Maiocchi proporrà alcune pagine di Edvard Grieg e a seguire Sergio Catalano eseguirà la Toccata in mi bemolle minore di Aram Kachaturian. A seguire musiche di Brahms, Mc Dowell, Moszkowski, Chopin e Skriabin saranno proposte nell'esecuzione di Elia Filippini ed Elena Agostini. Sun Ao proporrà le Scene infantili op. 15 di Robert Schumann e Rosa Sito il Preludio, fuga e allegro BWV 998 di Johann Sebastian Bach e i Notturni op. 9 n. 2 e op. 37 n. 1 di Fryderyk Chopin. Domenico Vitolo chiuderà il pomeriggio con l'Allegro assai dalla Sonata op. 57 n. 23 di Ludwig van Beethoven e i Preludi n. 4 e n. 6 di Nino Rota.

Giovedì 25 giugno sarà la volta delle classi di chitarra di Maurizio Pagliarini e di musica da camera di Maurizio Deoriti; i chitarristi Weltur Valentini, Danilo Colloca e Yagmur Sivaslioglu, allievi dei corsi accademici, proporranno musiche di Barrios Mangorè, Takemitsu, Castelnuovo Tedesco, Ayala e Sivaslioglu. Andrea Salicini Ballandi e Paolo Salicini Ballandi apriranno la seconda parte del pomeriggio con una selezione dalle Danze ungheresi di Brahms per pianoforte a quattro mani; Aurora Arcudi (viola) e Matteo Balboni (pianoforte) proseguiranno con la Sonata in Sol per viola da gamba e basso continuo BWV 1027 di Johann Sebastian Bach. Matteo Forlani e Jacopo Bonora (pianoforte a quattro mani) saranno impegnati in una selezione dalle Danze slave di Dvořák; a seguire Matteo Sartori (violino) e Isabella Pasini (pianoforte) interpreteranno la Sonata in Sol maggiore K 301 di Mozart e Francesco Ferrati (violino) con Celeste Pirazzini (pianoforte) la Sonata n. 4 in La minore op. 23 di Beethoven. Concluderanno il pomeriggio Sofia De Falco (violino), Luca De Falco (violoncello) e Devid Pavanati (pianoforte) con l'Adagio dal Notturno in Mi bemolle maggiore op. 148 di Schubert.

Gli appuntamenti del ciclo “Studenti del Frescobaldi in concerto” sono a ingresso libero.

La cittadinanza è invitata.

Per informazioni: www.conservatorioferrara.it, tel. 0532 207412.

Annalisa Lo Piccolo

14 giugno 2015