Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.



STUDENTI DEL FRESCOBALDI IN CONCERTO

 

Concerto della classe di oboe di Vanja Gentile

e della scuola di musica d'insieme per strumenti ad arco di Luca Bellentani

 

Palazzo Bonacossi, martedì 30 giugno ore 17 e ore 21

 

 

Martedì 30 giugno a Palazzo Bonacossi, con un doppio appuntamento alle ore 17 e alle 21, volge a conclusione la rassegna “Studenti del Frescobaldi in concerto”, la serie di pomeriggi musicali a cura del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara che conclude l'anno accademico in corso, realizzata in collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.

 

Il pomeriggio di martedì 30 giugno, a partire dalle 17, vedrà protagoniste le classi di musica d'insieme per strumenti ad arco di Luca Bellentani e di oboe di Vanja Gentile. In apertura l'Allegro ma non troppo dal Quartetto in Fa maggiore op. 96 “Americano” di  Dvořák nell'esecuzione di Jacopo Ferri e Cecilia Ceroni (violini), Filippo Benvenuti (viola) e Andrea Franchi (violoncello). Francesco Ferrati e Isabella Perpich (violini), Martina Sartori (viola) e Luca De Falco (violoncello) proporranno il Notturno dal Quartetto n. 2 in Re maggiore di Borodin e a seguire Roberta Scabbia e Camilla Gori (violini), Hao Lei (viola) e Valentina Migliozzi (violoncello) saranno impegnati nel Quarto quartetto di Malipiero; Sofia De Falco e Luca Mardegan (violini), Marta Fergnani (viola) e Luca De Falco (violoncello) concluderanno la prima parte del concerto con il Quartetto in Fa maggiore op. 18 n. 1 di Beethoven.

L'oboista Giovanni Fergnani, affiancato da Marco Giardini al pianoforte, sarà impegnato nell'esecuzione del Concerto per oboe e orchestra di Martinu, nella trascrizione per oboe e pianoforte; farà seguito il Trio in Re maggiore di Haydn affidato a Giulia Perpich e Vittorio Nanetti (violini) e Leonardo Ringioletti (violoncello). Concluderanno il pomeriggio il Quartetto in Re minore K 173 di Mozart, con Cecilia Ceroni e Jacopo Ferri (violini), Filippo Benvenuti (viola) e Andrea Franchi (violoncello) e il Quartetto in Re minore K 421, sempre di Mozart, nell'interpretazione di Lucia Lago e Francesco Ferrati (violini), Aurora Arcudi (viola) e Manuel Moro (violoncello).

 

L'appuntamento delle ore 21 sarà interamente dedicato al Quintetto in Do maggiore D 956 di Franz Schubert, nell'interpretazione di Angioletta Iannucci Cecchi e Luca Mardegan (violini), Giampaolo Valpiani (viola), Manuel Moro e Clara Sette (violoncelli). L'esecuzione integrale del Quintetto con due violoncelli sarà introdotta da un approfondimento storico e stilistico a cura di Paolo Bucchi.

 

Gli appuntamenti del ciclo “Studenti del Frescobaldi in concerto” sono a ingresso libero.

La cittadinanza è invitata.

Per informazioni: www.conservatorioferrara.it, tel. 0532 207412.

 

 

Annalisa Lo Piccolo

0 false 14 18 pt 18 pt 0 0 false false false /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}

21 giugno 2015

Prossimi Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Prossimi Concorsi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

follow us on facebook