DAL 14 AL 24 LUGLIO A PALAZZO COSTABILI E AL RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE "CLAUDIO ABBADO"

Da martedì 14 a venerdì 24 luglio Ferrara Piano Festival regalerà all'estate cittadina una nuova serie di appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di musica classica, incentrati quest’anno su uno dei monumenti del tardo romanticismo, il compositore russo Alexander Skriabin, di cui ricorre il centenario della morte.

Russo è anche Andrei Gavrilov, uno dei due docenti di Piano Festival, grande virtuoso allievo di Heinrich Neuhaus che insegnerà a Ferrara assieme allo scozzese Christopher Elton, prestigioso didatta della London Royal Academy of Music. Da mercoledì 15 a giovedì 23 luglio, negli orari d'apertura del Museo di Spina, (9.30- 17) giovani pianisti di tutto il mondo allieteranno gli spazi di Palazzo Costabili con le note di pianoforti Fazioli.

Martedì 14, domenica 19e venerdì 24 luglio alle 21 si terranno tre recital di grande spessore, rispettivamente a cura dei pianisti Alexander Kobrin, Maurizio Baglini e del Duo Pianistico di Firenze.

Il Ridotto del Teatro ospiterà venerdì 17 e giovedì 23 luglio alle 18:30 due concerti degli allievi e venerdì 24 luglio alle 17:30 una conferenza dedicata a Skriabin, a cura dei compositori Luigi Verdi e Roberto Becheri.

La storia di Ferrara Piano Festival nasce nel 2013: Simone Ferraresi fonda a New York un'associazione no profit, collegandosi a Ferrara all'Associazione Culturale Bald'anza, al fascino degli spazi monumentali di Palazzo Ludovico il Moro ed alle collaborazioni del Teatro Comunale e Conservatorio, costruendo così una rete di supporti anche privati, pienamente rappresentativa della cultura organizzativa cittadina.

La missione principale di Ferrara Piano Festival è promuovere l'arte pianistica attraverso scambi internazionali di giovani tra l'Italia e altri paesi; nel fornire a pianisti di tutto il mondo l’opportunità di esibirsi durante il Festival, frequentare masterclass con docenti di fama internazionale ed essere ospiti di famiglie ferraresi, l’associazione vuole offrire loro una esperienza unica della cultura italiana. L’associazione Ferrara Piano Festival si propone di bandire a tal fine borse di studio, sia per frequentare le sue masterclass che per accedere a conservatori e accademie di musica all’estero.

Info: www.ferrarapiano.org

Ferrara Piano Festival - programma