Sabato 19 settembre alle 16, nel suggestivo contesto della Casa dell'Ariosto (via Ludovico Ariosto 67), primo appuntamento con “Le giornate del flauto antico e moderno”, rassegna di conferenze e concerti dedicati al flauto, al suo sviluppo e al suo ruolo nella storia della musica occidentale.

Il pomeriggio di sabato 19 settembre si aprirà alle 16 con la conferenza “Il flauto rinascimentale a Ferrara nel Rinascimento” a cura di Giovanni Lazzari, flautista e docente di flauto al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

A seguire, alle 17, Elena Bianconi, Laura Lovisa, Sandra Salomone, Luca Scarpa e Sergio Zolli, allievi della classe di Luigi Lupo dell'Istituto Laboratorio di Musica Antica (ILMA) di Clauzetto (PN), proporranno un concerto dedicato al traversiere barocco.

“Le giornate del flauto antico e moderno” è un'iniziativa del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, realizzata in collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara e il patrocinio del Comune di Ferrara.

Prossimo appuntamento giovedì 24 settembre alla Casa dell'Ariosto a partire dalle 16, con un pomeriggio dedicato al compositore Georg Philipp Telemann e alle sue composizioni per flauto.

Gli incontri e i concerti sono a ingresso libero.