Logo per sito

 

IN CORDE - Festival della chitarra

Nona edizione

 MUSICA LUDICA

 Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara

21 novembre ore 17

 

Sabato 21 novembre alle 17 il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara ospiterà la consueta tappa cittadina del festival della chitarra IN CORDE, giunto alla sua nona edizione, nato dalla collaborazione tra il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, l’Istituto superiore di studi musicali “Vecchi Tonelli” di Modena e Carpi e la Nuova scuola di musica “Vassura Baroncini” di Imola.

Filo conduttore dell'edizione 2015 del festival il legame tra il mondo della musica e quello del gioco che, da Mozart a John Cage, ha spesso affiancato la musica in un cammino fatto di interscambi e reciproche suggestioni. Al mozartiano Musikalisches Würfelspiel, un metodo che utilizza il lancio dei dadi per creare la composizione musicale, fanno eco nel Novecento le aleatorie combinazioni musicali di Cage, generate dall'utilizzo di procedure di origine orientale come la consultazione dell'oracolo I Ching,“Il Libro dei Mutamenti”.

 

Il tema del gioco connesso all'universo delle corde pizzicate sarà l'anima dell'appuntamento ferrarese di IN CORDE, inserito nella programmazione di Agenda Ridotto, che si aprirà con due movimenti da Royal Winter Music. First Sonata on Shakespearean characters per chitarra sola di Hans Werner Henze nell'interpretazione di Andrea Dieci. La voce di Paola Matarrese, la chitarra e la vihuela di Andrea Orsi proporranno un omaggio alla musica spagnola che spazierà dalle atmosfere rinascimentali di  Luys de Narváez e Alonso Mudarra alla melodia novecentesca di Federico Garcia Lorca e Manuel De Falla. Al mozartiano Gioco musicale con i dadi K 516f faranno seguito Musi per orchestra a pizzico del contemporaneo Mauricio Kagel e Prelude per orchestra a pizzico di Henry Purcell, nell'interpretazione dell' Ensemble di strumenti a corda dei Conservatori e Istituti di Ferrara, Imola, Modena e Carpi completata da elementi delle orchestre a plettro “Caput Gauri” e “Gino Neri” e diretta da Giulio Arnofi. Il chitarrista Stefano Cardi sarà impegnato prima nell'esecuzione di  Ritter vom Steckenpferd, miniatura da Kinderszenen op. 15 di Robert Schumann, poi, al fianco di Laura Polimeno (voce) in Carmela di Ernesto de Curtis. La conclusione del pomeriggio ferrarese sarà affidata al Tolga Trio (Tolga During, chitarra solista; Lorenzo Lucci, chitarra ritmica; Matteo Zucconi, contrabbasso), con un omaggio al jazz manouche del belga Django Reinhardt.

 

L'edizione 2015 del festival IN CORDE ha in programma una nutrita serie di appuntamenti a Bologna, Imola, Ferrara, Budrio, Modena e Carpi da venerdì 20 a domenica 22 novembre: un fine settimana di incontri, concerti e workshop  dedicato agli appassionati di musica, di chitarra e di città d'arte.

Taglio del nastro venerdì 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, con un doppio appuntamento che toccherà dapprima Modena, quindi Imola. Sabato 21 novembre, dopo la tappa ferrarese, IN CORDE sarà a Carpi; domenica 22 novembre alle 11 a Imola e a Budrio, alle 17 appuntamento al Museo della Musica di Bologna per concludersi alle 21 a Imola. 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

 

Il festival IN CORDE è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, il Museo internazionale e biblioteca della Musica di Bologna, la Liuteria F.lli Lodi di Carpi e l’Associazione Culturale Freon Musica, che cura anche il coordinamento generale dell’iniziativa.

 

Programma e informazioni sul sito
http://www.freonmusica.com/festival/in-corde

 

 

 

Prossimi Concorsi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
16
17
18
19
20
31

 

 

wifi zone bsck

 

 

follow us on facebook