I CONCERTI DI PALAZZO BONACOSSI

Massimo Mondaini, corno

Annamaria Maggese, pianoforte

Palazzo Bonacossi, martedì 19 aprile ore 18

Martedì 19 aprile alle 18 nel Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi, con Trio raro, prosegue I concerti di Palazzo Bonacossi, la rassegna di pomeriggi musicali promossa dal Conservatorio di Ferrara che anima il Salone di via Cisterna del Follo con una serie di appuntamenti settimanali da marzo a maggio. Protagonisti i docenti del Conservatorio “G. Frescobaldi”, interpreti di repertori noti al grande pubblico come di pagine di raro ascolto: il progetto nasce nel 2013 proprio dal desiderio degli insegnanti del Conservatorio ferrarese di avviare un ciclo di concerti “a chilometri zero”, per portare la musica nei contesti più suggestivi della città e contribuire alla loro conoscenza e valorizzazione; da qui la proficua collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara.

Ospite del pomeriggio di martedì 19 aprile l'insolita compagine costituita da Claudio Conti, docente di clarinetto, Massimo Mondaini, insegnante di corno, e Annamaria Maggese al pianoforte, impegnata in ricercate composizioni di Carl Reinecke e Maximilian Heidrich: di Reinecke, compositore e pianista tedesco assai apprezzato nella seconda metà dell'Ottocento, sarà possibile ascoltare il Trio per clarinetto, corno e pianoforte in Si bemolle maggiore op. 274, portato a termine nel 1905 e suddiviso in quattro movimenti (Allegro, Andante, Scherzo e Finale). A seguire i quattro movimenti (Allegro moderato, Andantino, Scherzo estonese e Allegro molto) del Trio per clarinetto, corno e pianoforte op. 25 del tedesco Maximilian Heidrich, pubblicato nel 1894.

L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

I concerti di Palazzo Bonacossi prosegue martedì 26 aprile con i quintetti per clarinetto e archi di Carl Maria von Weber e Paul Hindemith; tutti i concerti avranno inizio alle 18.

Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito del Conservatorio all'indirizzo www.conservatorioferrara.it o a contattare il centralino allo 0532 207412.

Annalisa Lo Piccolo

ufficiostampa@conservatorioferrara.it