I CONCERTI DI PALAZZO BONACOSSI

I QUINTETTI PER CLARINETTO E ARCHI

Claudio Conti, clarinetto

Roberta Scabbia e Camilla Gori, violini

Francesca Bassan, viola

Valentina Migliozzi, violoncello

Palazzo Bonacossi, martedì 26 aprile ore 18

Martedì 26 aprile alle 18 nel Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi nuovo appuntamento con con I concerti di Palazzo Bonacossi, la rassegna di pomeriggi musicali promossa dal Conservatorio di Ferrara che anima il Salone di via Cisterna del Follo con una serie di appuntamenti settimanali da marzo a maggio. Protagonisti i docenti e i migliori allievi del Conservatorio “G. Frescobaldi”, interpreti di repertori noti al grande pubblico come di pagine di raro ascolto: il progetto nasce nel 2013 proprio dal desiderio degli insegnanti del Conservatorio ferrarese di avviare un ciclo di concerti “a chilometri zero”, per portare la musica nei contesti più suggestivi della città e contribuire alla loro conoscenza e valorizzazione; da qui la proficua collaborazione con i Musei Civici d'Arte Antica di Ferrara.

Protagonista del pomeriggio Claudio Conti, docente di clarinetto, a fianco del quartetto d'archi composto da Roberta Scabbia e Camilla Gori (violini), Francesca Bassan (viola) e Valentina Migliozzi (violoncello), impegnati in un omaggio al quintetto per clarinetto e archi tra Otto e Novecento.

In apertura il Gran quintetto per clarinetto e archi in Si bemolle maggiore op. 34 di Carl Maria von Weber, opera portata a termine nel 1815 ed espressamente destinata al celebre virtuoso del clarinetto Heinrich Joseph Baermann; il clarinetto è perciò costantemente in primo piano, con una serie di prodezze esecutive, nel corso dei quattro tempi del Gran quintetto op. 34: un sereno Adagio, una distesa Fantasia, un Minuetto dal carattere di capriccio e un articolato Rondò.

Nella seconda parte del pomeriggio si potranno ascoltarei cinque tempi del Quintetto per clarinetto e archi op. 30 di Paul Hindemith, opera del 1923 sottoposta a revisione nel 1954 dallo stesso autore. 

L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

I concerti di Palazzo Bonacossi prosegue martedì 3 maggio con un omaggio a Respighi a cura di Alessandro Perpich (violino) e Andrea Ambrosini (pianoforte); tutti i concerti avranno inizio alle 18.

 

Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito del Conservatorio all'indirizzo www.conservatorioferrara.it o a contattare il centralino allo 0532 207412.

Annalisa Lo Piccolo

ufficiostampa@conservatorioferrara.it

 

Prossimi Concorsi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
16
17
18
19
20
31

 

 

wifi zone bsck

 

 

follow us on facebook