FERRARA ORGANISTICA 2016:

DELLA GRANDE TRADIZIONE ORGANISTICA ESTENSE

Gianmaria Raminelli (organo)

Basilica di San Giorgio, sabato 7 maggio ore 18

Sabato 7 maggio alle 18 nella Basilica di San Giorgio di Ferrara (Piazzale San Giorgio, 29) al via l'edizione 2016 di Ferrara Organistica, iniziativa ideata e promossa dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara in collaborazione con la Comunità Benedettina Olivetana della Basilica di San Giorgio, la Parrocchia di Santa Francesca Romana e la Chiesa di Santa Maria del Suffragio. La rassegna nasce con l'obiettivo di mettere in luce i molteplici aspetti dell'arte di Girolamo Frescobaldi (1583-1643) e dei musicisti a lui contemporanei: «celebratissimo» organista e cembalista ferrarese, Frescobaldi è erede della grande tradizione tastieristica sviluppatasi nella seconda metà del Cinquecento alla corte di Alfonso II d’Este (con Luzzasco Luzzaschi, Alessandro Milleville ed Ercole Pasquini) e autore di una lezione che ha profondamente influenzato l’intero panorama europeo.

L'appuntamento di sabato 7 maggio si inserisce in una serie di pomeriggi musicali nati in collaborazione con la Comunità Benedettina Olivetana della Basilica di San Giorgio per impreziosire e solennizzare la messa vespertina dei sabati del mese di maggio: All'organo Pinchi-Škrabl della Basilica di San Giorgio, meraviglioso esempio di organo moderno, il ferrarese Gianmaria Raminelli proporrà musiche di Johann Sebastian Bach nel praeludium ante missam, di Mendelssohn-Bartholdy, Grey, Salomé e Bruhns quale ampio postludium allo svolgimento del rito prefestivo.

L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata.

Diplomato al liceo classico “L. Ariosto” di Ferrara, Gianmaria Raminelli è attualmente allievo di Francesco Tasini al il Conservatorio “G. Frescobaldi”. Nel marzo 2007 ha conseguito il Primo Premio per la categoria “Organo” al Concorso Nazionale Musicale “L. Agostini”. Ha frequentato masterclasses con Eric Lebrun e Ludger Lohmann. Nel 2008 e nel 2009 è stato chiamato ad esibirsi sul cinquecentesco Organo della basilica ferrarese di S. Maria in Vado nell’ambito della Rassegna Internazionale di Musiche Organistiche “Percorsi d’Organo”. Nell’ottobre 2010 ha accompagnato una liturgia domenicale nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Nel gennaio 2011 ha rilasciato una intervista alla Rai in occasione di una trasmissione su Guido, musico dell’abbazia di Pomposa, e nel febbraio dello stesso anno è stato insignito del Premio Salesiano “Don Piero Viganò” per meriti di servizio come organista della Corale della chiesa parrocchiale di San Martino in Codigoro (Ferrara). Il 30 aprile 2011 il Lions Club di Copparo (Ferrara) gli ha conferito il Premio “Penna d’Oro” per riconosciuti meriti culturali. Da due anni cura il commento musicale del premio nazionale di poesia “Caput Gauri” di Codigoro (Ferrara). Da un quinquennio tiene concerti nelle rassegne organistiche della Diocesi di Adria-Rovigo dirette da Carlo Barbierato. L’attività concertistica di Raminelli (specialmente se effettuata su organi del XIX secolo) presenta talora, oltre gli autori classici, quelli ottocenteschi, anche i meno noti, per la vivacità e il cromatismo che sprigionano le loro composizioni.

Ferrara Organistica prosegue mercoledì 11 maggio alle 21 nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio (via San Romano, 64) con l'esecuzione della Missa in Dominicis Diebus di Claudio Merulo: la Cappella Musicale di San Petronio diretta da Michele Vannelli sarà affiancata all'organo da Giovanni Loche.

Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito del Conservatorio all'indirizzo www.conservatorioferrara.it o a contattare il centralino allo 0532 207412.

Annalisa Lo Piccolo

ufficiostampa@conservatorioferrara.it