FERRARA ORGANISTICA 2016:

SPAZI, LUOGHI E FIGURE

DELLA GRANDE TRADIZIONE ORGANISTICA ESTENSE

Missa in Dominicis diebus di Claudio Merulo

Chiesa di Santa Maria del Suffragio, mercoledì 11 aprile ore 21

Mercoledì 11 maggio alle 21 nella preziosa Chiesa di Santa Maria del Suffragio (via San Romano) secondo appuntamento con l'edizione 2016 di Ferrara Organistica, iniziativa ideata e promossa dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara in collaborazione con la Comunità Benedettina Olivetana della Basilica di San Giorgio, la Parrocchia di Santa Francesca Romana e la Chiesa di Santa Maria del Suffragio. La rassegna nasce con l'obiettivo di mettere in luce i molteplici aspetti dell'arte di Girolamo Frescobaldi (1583-1643) e dei musicisti a lui contemporanei: «celebratissimo» organista e cembalista ferrarese, Frescobaldi è erede della grande tradizione tastieristica sviluppatasi nella seconda metà del Cinquecento alla corte di Alfonso II d’Este (con Luzzasco Luzzaschi, Alessandro Milleville ed Ercole Pasquini) e autore di una lezione che ha profondamente influenzato l’intero panorama europeo.

Nella serata di mercoledì 11 maggio sarà proposta la Missa in dominicis diebus del compositore e organista emiliano Claudio Merulo: all'organo monumentale Giovanni Cipri (1551) della Chiesa del Suffragio Giovanni Loche.  In alternanza alla Missa di Merulo, pubblicata nel 1568, il canto gregoriano proposto dalla Cappella Musicale di San Petronio diretta da Michele Vanelli.

L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.   

Ferrara Organistica prosegue sabato 14 maggio alle 18 nella Basilica di San Giorgio (Piazzale San Giorgio 29) con Paolo Accardi impegnato in musiche di Telemann, Bach e Böhm in occasione dello svolgimento del rito prefestivo. 

Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito del Conservatorio all'indirizzo www.conservatorioferrara.it o a contattare il centralino allo 0532 207412.

Annalisa Lo Piccolo

ufficiostampa@conservatorioferrara.it

Prossimi Concorsi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
16
17
18
19
20
31

 

 

wifi zone bsck

 

 

follow us on facebook