A miXXer 2016 va in scena

«L'ANTICA ESSENZA DEL TEATRO»

Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” - venerdì 20 maggio ore 17

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio il centro storico di Ferrara farà anche quest'anno da cornice alla tre giorni di miXXer, il festival dedicato alle esperienze musicali del Novecento e della contemporaneità a cura del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Primo appuntamento dell'edizione 2016 di miXXer venerdì 20 maggio alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara con la prima esecuzione assoluta di L'antica essenza del teatro, opera da camera in un atto tratta dalla farsa guignolesca Teatrino di don Cristóbal di Federico Garcìa Lorca con musica di Berardo Mariani e degli allievi della classe di composizione del Conservatorio cittadino: Matteo Forlani, Jacopo Bonora, Naike Cavallari, Francesco Zamorani, Enrico Dolcetto, Manuele Cariani. Dopo la “mistica” esperienza della Via Crucis dello scorso anno, la nuova proposta di Berardo Mariani e della classe di composizione è decisamente orientata all’insegna della goliardia che ben si coniuga con lo spirito surreal-popolare del Teatrino di don Cristòbal. «Come mia consuetudine “didattica” collaudata ormai da anni – afferma Mariani – propongo ai miei allievi della classe di composizione di inserire loro brani in miei lavori, affinché la loro esperienza creativa vada oltre il semplice “saggio di scuola” inserendosi in contesti più articolati e qualificanti. Tale principio, nel suo piccolo, vuole contribuire a quella che è la funzione primaria del Conservatorio, ovvero la centralità degli allievi, futuri musicisti e futuro stesso della Musica».

L'esecuzione delle scene musicali de L'antica essenza del teatro sarà affidata a Musices Officina, ensemble vocale e strumentale del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara; Thea Procopio impersonerà Rosita, Felicity Murphy la Madre, il tenore Matteo Roma sarà Don Cristòbal, Boris Flores ricoprirà il ruolo del Direttore e alla voce recitante di Gabriella Munari sarà affidato il ruolo del Poeta.

Il festival miXXer, iniziativa del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e il contributo di Lions Club Ferrara Host, prosegue sabato 21 maggio alle 17 sempre al Ridotto del Teatro Comunale con New Tubes: Musiche oggi e si concluderà domenica 22 maggio con la consueta maratona musicale nei luoghi più suggestivi del centro storico.

L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centralino del Conservatorio (tel. 0532 207412) o visitare il sito www.conservatorioferrara.it

Annalisa Lo Piccolo

ufficiostampa@conservatorioferrara.it