A miXXer 2016

NEW TUBES. MUSICHE OGGI

Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” - sabato 21 maggio ore 17

Secondo una consolidata tradizione cittadina, anche quest'anno da venerdì 20 a domenica 22 maggio il centro storico di Ferrara ospiterà la tre giorni di miXXer, il festival dedicato alle esperienze musicali del Novecento e della contemporaneità a cura del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara. Dopo l'esordio di venerdì 20 maggio al Ridotto con la rappresentazione di L'antica essenza del teatro (con musiche di Berardo Mariani e della classe di composizione del “Frescobaldi”), l'edizione 2016 di miXXer prosegue sabato 21 maggio alle 17 di nuovo al Ridotto del Teatro Comunale “C. Abbado” con New Tubes. Musiche oggi: l'ensemble composto da Salvatore Trazzera (flauto), Salvatore Pennisi (clarinetto) e Audilaine Bezerra Andrade (arpa) aprirà il pomeriggio con Epitaphium di Igor Stravinskij e autre fois (berceuse canonique pour igor stravinsky) di Luciano Berio. A seguire Maria's piano balcony di Carlo Mastropietro nell'interpretazione di Morena Mestieri (flauto) e Anna Bellagamba (pianoforte) e Vocalises per voce e clarinetto di Ralph Vaughan Williams con Cornelia Duprè (voce) e Paolo Montin (clarinetto).  Il chitarrista Stefano Cardi proporrà Bianco 2.0 per chitarra ed elettronica di Mauro Cardi e l'Omega Trio (Cornelia Duprè, voce; Paolo Montin, clarinetto; Anna Bellagamba, pianoforte) sarà interprete di una selezione dai Sei canti tedeschi op. 103 di Louis Spohr. Il pomeriggio di sabato 21 maggio ha in serbo inoltre due prime esecuzioni assolute:Il Rumore dell'Attesa per voce recitante, soprano, pianoforte a quattro mani ed elettronica di Patrick Altieri, Matteo Forlani e Jacopo Bonora e D'improvviso un giorno per strumenti a corda di Giordano Tunioli, nell'interpretazione dell'Ensemble di musica contemporanea del Conservatorio G. Frescobaldi diretto da Stefano Cardi.

Il festival miXXer, iniziativa del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e il contributo di Lions Club Ferrara Host, si concluderà domenica 22 maggio con la consueta maratona musicale che, dalle 11 alle 21, animerà i luoghi più suggestivi del centro storico estense.

L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il centralino del Conservatorio (tel. 0532 207412) o visitare il sito www.conservatorioferrara.it

Annalisa Lo Piccolo

ufficiostampa@conservatorioferrara.it