CHIESA DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE  ORE 18

Nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria della Consolazione, il Conservatorio di Ferrara, in collaborazione con il Rione Santo Spirito, organizza il "Concerto per la Meditazione Pasquale………Credere a Pasqua", un evento che unisce musica e letteratura, inserendosi con le sue suggestioni nel clima spirituale che precede il Giovedì e il Venerdì Santo.
Il Concerto si aprirà alle 18 con la Sinfonia in Si minore "Al Santo Sepolcro" di Antonio Vivaldi, del quale verrà poi proposto anche lo "Stabat Mater" per Contralto, Archi e Continuo.
Il programma proseguirà con brani di Haendel tratti dal Messiah: i Recitativi "Thus saith the lord" e "For behold" e l'Aria "The people that walked in darkness" per Basso, Archi e Continuo.
In chiusura verrà eseguita la "Parafrasi del Christus" di G. Donizetti per Soprano, Contralto e Archi.
I Solisti che si esibiranno saranno gli studenti del Biennio di Specializzazione di canto del Conservatorio Frescobaldi Ilaria Verzucoli (Contralto), Daniela Serafino (Soprano) e Italo Proferisce (Basso).
Durante il Concerto verranno letti alcuni brani tratti dal "Poema della Croce" di Alda Merini e dalla raccolta "Credere a Pasqua" di David Maria Turoldo.
L'Orchestra del Conservatorio, animata da Stefano Mongoli, Martina Sartori, Krassimira Biocca, Michela Pastafiglia,  Milena Sorpilli, Camilla Gori, Diana Alvarez, Filippo Benvenuti, Marta Fergnani, Stefano Crepaldi,  Carlos Torrijos, Francesco Zacchi, Ugo Bindini, sarà diretta dal M°. Luisa Russo.

icona pdfProgramma Concerto di Pasqua