Edizione 2017 del Festival miXXer. Di seguito i dettagli della rassegna.

Un paesaggio sonoro, che unisce i luoghi più belli della città. Una tre giorni di musica contemporanea, dalla scrittura colta al pop, dagli spirituals al jazz, che come un’ondata travolge tutta Ferrara. Dal 18 al 20 maggio torna ‘miXXer’, il festival delle musiche del XX e XXI secolo curato dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione conTeatro Comunale, Castello Estense, Fondazione Ferrara Arte, Musei civici di Arte Antica; Fondazione Carife e Lions Club Ferrara Host.

Palazzina Marfisa D’Este, Museo Archeologico, Rotonda Foschini e Ridotto del Teatro Comunale, Spazio Crema e quest’anno anche il Castello Estense saranno i luoghi della città estense che ospiteranno la manifestazione musicale. Il programma si prospetta imperdibile e attento a tanti autori, anche assai differenti tra loro. Sarà un vero e proprio paesaggio sonoro che in tre giorni toccherà sia le sonorità più caratteristiche del ‘900, ma in ottica contemporanea anche musiche degli anni Duemila.

“MiXXer Festival. Paesaggi sonori intorno al Castello” inizia giovedì 18 maggio al Ridotto del Teatro Comunale e si conclude sabato 20 maggio, con una passeggiata sonora nei luoghi storici della città. Culminerà con un ricco programma all’interno del Castello Estense, nell’ambito della Notte europea dei musei.

Ingresso libero a tutti gli eventi.

Giovedì 18 maggio Ridotto del Teatro Comunale

Ore 17

Concerto New Tubes. Musiche oggi

Musiche

Brouwer, Bartók, Ligeti, Piazzolla, Dolcetto, Bonora, Livorsi, Landuzzi

Interpreti

Ensemble di musica contemporanea e solisti del Conservatorio Frescobaldi, Orchestra Clarinettando, Solisti ospiti

Venerdì 19 maggioRidotto del Teatro Comunale

Ore 17

Concerto Musices Officina. Nuove composizioni

A cura della classe di Composizione e dell’Ensemble di musica contemporanea del Conservatorio Frescobaldi. Berardo Mariani, direttore

Sabato 20 maggioPaesaggi sonori intorno al Castello

8 ore di musica in alcuni luoghi storici di Ferrara

Dalle 15 alle 23

Palazzina Marfisa D’Este

Museo Archeologico

Spazio Crema

Rotonda Foschini

Castello Estense. Nell’ambito della Notte dei musei

Musiche

Aslan, Bartók, Bjork, Cage, Cohen, Conti, Converse, Debussy, Del Puerto, Drake, Falla, Garcia Lorca, Joplin, Gospel, Henze, Hindemith, Kodály, Landuzzi, Mc Ferrin, Melloni, Messiaen, Milhaud, Murail, Piazzolla, Poulenc, Prokofiev,  Reich, Satie, Verdi, Takemitsu, Tunioli, Zappa e molti altri.

Interpreti

Ensemble di musica contemporanea e solisti del Conservatorio Frescobaldi; Ensemble delle scuole: Boiardo, Bonati, De Pisis; Solisti ospiti

* In occasione della mostra:

Larte per larte – Da Previati a Mentessi , da Boldini a De Pisis.

Un nuovo percorso al Castello Estense

A cura di Ferrara Arte