Concerto Young Live: Solisti della MCO e studenti del Conservatorio Frescobaldi a Palazzo Bonacossi

Domenica 14 ottobre - ore 17 a Palazzo Bonacossi (Musei Civici) - ha luogo un concerto ad ingresso libero che ha per protagonisti alcuni solisti della Mahler Chamber Orchestra (MCO) e studenti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Il concerto segna il momento culminante di Young Live, progetto inaugurato con grande successo l’anno scorso da Ferrara Musica e dal Conservatorio Frescobaldi in collaborazione con la MCO, orchestra residente di Ferrara Musica, e dedicato alla formazione di giovani musicisti di talento. Quest’anno l’iniziativa gode del supporto di Maria Luisa Vaccari, presidente di Suono Vivo, da sempre sostenitrice di progetti a favore della formazione musicale dei giovani e dei Musei Civici che hanno gentilmente concesso Palazzo Bonacossi come sede dell’evento.

Young Live porta a Ferrara la vasta esperienza internazionale nel campo della didattica degli orchestrali della MCO, che, attraverso il programma MCO Landings dedicato all’educazione e all’impegno sociale, sono spesso coinvolti in accademie e masterclass in tutto il mondo.

In occasione della permanenza a Ferrara della MCO tre musicisti dell’ensemble – il violinista Christian Heubes, il clarinettista Jaan Bossier e il violoncellista Thomas Ruge - hanno tenuto tre giorni di masterclass ad un gruppo di studenti del Conservatorio Frescobaldi. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di seguire lezioni individuali e di musica da camera in vista dell’esecuzione del concerto odierno. In questa occasione i docenti suoneranno a fianco degli studenti, offrendo loro l’opportunità di essere protagonisti di un’esperienza concertistica di alto profilo e di mostrare al pubblico i frutti del loro lavoro.

Molto suggestive le musiche in programma: il Quintetto per flauto e archi op. 19 n. 6 di Luigi Boccherini, il Quintetto per clarinetto e archi K 581 di Wolfgang Amadeus Mozart e due movimenti dall’Ottetto op.20 di Felix Mendelssohn.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.