Le famiglie all'opera: domenica 11 novembre
un dittico lirico di due atti unici
In scena Der Schulmeister di Telemann
e Il Maestro di Cappella di Cimarosa
Sul palco l'Orchestra Giovanile del Conservatorio Frescobaldi
e l'Orchestra Città di Ferrara

Protagonista il basso ferrarese Cesare Lana,
regia e scene di Antonio Utili.
Sul palco l'Orchestra Giovanile del Conservatorio Frescobaldi
e l'Orchestra Città di Ferrara, direttore Paolo Chiavacci

Inaugurazione di grande rilievo cittadino per la stagione 2012-2013 di Teatro Ragazzi e Musica & Scuola: domenica 11 novembre alle 17 il Teatro Comunale di Ferrara ospita la più recente produzione del laboratorio “Lo sguardo attrezzato” di Antonio Utili, curatore della regia e delle scene oltre che del progetto didattico. Der Schulmeister e Il Maestro di Cappella, due celebri monologhi di teatro musicale del Settecento attribuiti rispettivamente a Georg Philipp Telemann e a Domenico Cimarosa, vedranno in scena Cesare Lana – basso dal pregevole e qualificato curriculum - accompagnato dall’Orchestra Giovanile del Conservatorio Frescobaldi coordinata dai Professori .Achille Galassi e Luisella Ghirello dall’Orchestra Città di Ferrara, con Paolo Chiavacci primo violino e direttore.
Sul palcoscenico del Comunale per la prima assoluta di Der Schulmeister canterà anche il Coro di Voci bianche del Frescobaldi preparato e diretto dalla Prof.ssa Maria Elena Mazzella, al quale si unirà come coro dal pubblico quello dell’Istituto Comprensivo Alda Costa preparato da Teresa Ventimiglia. Una produzione che ha coinvolto oltre cento tra musicisti, coristi e figuranti, dando vita a un progetto di educazione del pubblico in cui il Teatro Comunale ha voluto coinvolgere tutti gli ambiti formativi della città, dalla Scuola Primaria al Conservatorio e all’Università.
Entrambi i lavori sono accomunati dalla medesima drammaturgia: un maestro di scuola e un maestro di cappella che cercano di addestrare un recalcitrante coro di bambini e di costringere un’orchestra professionale ad accompagnare un’aria solista. Der Schulmeister e Il Maestro di Cappella sono diventati nel tempo un ottimo strumento didattico: attraverso l’uso del recitativo, dell’aria, del coro unisono, del canone, del concertato, uno strumento per diverse forme espressive del teatro in musica. Due titoli di grande interesse anche per il pubblico degli appassionati di opera lirica, che potranno in un certo senso un'anteprima di stagione: Der Schulmeister è eseguito in prima assoluta sul palcoscenico del Comunale, Il Maestro di Cappella ci ritorna a distanza di trent'anni. Partecipa allo spettacolo, che si avvale delle luci di Marco Cazzola, Rina Cellini come maestro al cembalo. Si replica lunedì 12 novembre alle 9.30 per le scuole. Ingresso intero 8 euro, ridotto 6. Sia domenica 11 che lunedì 12 novembre, la biglietteria sarà aperta un'ora prima
dell'inizio dello spettacolo. Info: 0532 202675 - www.teatrocomunaleferrara.it