I QUARTETTI DI LUIGI BOCCHERINI

5 dicembre 2012  ore 19:00 – Palazzo Bonacossi

Programma Concerto:

Luigi Boccherini
Quintetto in Re maggiore per flauto e archi op. 19 n. 6, g 430 «Las Parejas»
Quintetto in Do maggiore per due violini, viola e due violoncelli op. 10 n. 4 ,g 268

Classe di Musica d’insieme per strumenti ad arco del
Conservatorio di Ferrara.docente Luca Bellentani
Cristina Popa, flauto

Antonino Bono e Martina Monti, violini

Hao Lei, viola

Luca Bellentani e Clara Sette, violoncello

Mercoledì 5 dicembre alle ore 19 presso Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5) il corso di musica d'insieme per strumenti ad arco del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara proporrà un concerto interamente dedicato al compositore Luigi Boccherini, nato a Lucca nel 1743 e scomparso a Madrid nel 1905. L'appuntamento si inserisce nell'ambito del Convegno internazionale dedicato alle Sinfonie di Boccherini nel contesto della musica strumentale italiana tra Sette e Ottocento, in programma a Ferrara dal 5 al 7 dicembre presso il Dipartimento di Studi Umanistici (via del Paradiso, 12); l'evento è promosso dalle Università di Pavia, Ferrara, Milano e Catania, con la collaborazione del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, del Centro Studi Luigi Boccherini di Lucca e dell'Asociación Luigi Boccherini di Madrid.

In programma il Quintetto in Re maggiore per flauto e archi op. 19 n. 6 «Las Parejas» e il Quintetto in Do maggiore per due violini, viola e due violoncelli op. 10 n. 4, affidati all'esecuzione di Cristina Popa (flauto), Antonino Bono e Martina Monti (violini), Hao Lei (viola), Clara Sette (violoncello), affiancati al violoncello dal docente prof. Luca Bellentani.

L'ingresso è libero e gratuito.