CONCERTI NEL RIDOTTO 2012 2013

Sabato 9 marzo, ore 17 – Ridotto del Teatro

Musiche per Figurini sull’Aria

Musiche per Figurini sull’Aria al Ridotto: il 9 marzo alle 17 la rassegna del sabato ospiterà per la prima volta il Trio costituito da Paolo Fantini (clarinetto), Paolo Biagini (fagotto) e Enrico Meyer (pianoforte), tre esecutori dal pregiatissimo curriculum, con un programma di  parafrasi su opere liriche di Bellini, Donizetti e Verdi, dedicato alla mostra “Figurini sull’Aria”. Angela Pampolini l'ha allestita esponendo bozzetti di costumi che ripercorrono tre secoli di storia dell'Opera, dalla Camerata de' Bardi a Tosca. Il concerto di sabato testimonierá un fenomeno europeo, ma soprattutto italiano, quello dell’Opera lirica riprodotta su strumenti; un modo per “rifarsela in casa” in un secolo, l’Ottocento, in cui esisteva la sola possibilità di produrre il suono dal vivo. Nella penisola italiana, i concerti di musica strumentale nascono proprio come momenti solisti tra gli intervalli delle Opere liriche di stagione: il musicologo Roberto Leydi ha contato oltre cinquecento versioni strumentali di “Caro Nome”, strumentato per banda o trascritto per ocarina. Il trio Fantini-Biagini e Meyer completerà la proposta con il “Trio Pathetique” di Glinka, iniziatore del melodramma russo, uno dei suoi brani da camera più intensi e appassionati, scritto nel 1832, in uno stile a metá tra Mendelssohn e il Belcanto italiano.

Biglietti: intero 8 euro, ridotto per gli allievi del Conservatorio 5 euro.