Giorno della Memoria - Lezione-concerto a cura del Prof. Pasquale Morgante

MORGANTE_Conferenza-concerto_Entartete_Musik_-_Materiale
Categoria
Lezioni concerto
Data
28/01/2020 16:00 - 18:00
Luogo
Pinacoteca Nazionale di Ferrara - Corso Ercole I d'Este, 21
44100 Ferrara FE, Italia
Telefono
0532207412
Email
produzioni@consfe.it
Sito internet

Martedì 28 gennaio 2020 alle ore 16.00 presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, il Prof. Pasquale Morgante terrà una lezione-concerto in occasione della Giornata della Memoria.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento porti (capienza massima 150) con biglietto da ritirare presso la biglietteria della Pinacoteca Nazionale al piano terra.

 

L’incontro ha come punto focale l’approfondimento di una storia poco nota, quella dei “Ghetto Swingers”. Questo ensemble, nato nel lager di Terezìn, è stato un fenomeno unico nel panorama musicale relativo ai campi di concentramento; sia per il fatto che esso eseguisse apertamente un genere che il regime nazista considerava “Entartete” (cioè, degenerato) sia perché ha contemplato tra i suoi musicisti il chitarrista e percussionista Heinz Jacob (Coco) Schumann, scomparso da pochi mesi. Sarà narrata la singolare storia del campo di Terezìn, dei deportati e dei “Ghetto Swingers”, grazie al supporto di rari video d’epoca, clip, immagini e musica dal vivo. Un piccolo ensemble di musicisti eseguirà alcuni brani del repertorio dei “Ghetto Swingers” e si entrerà finalmente - per la prima volta in Italia - nel dettaglio storico della formazione

jazz e di Schumann. Concluderà la conferenza la proiezione di un breve (e quasi introvabile) documentario sulla vicenda del chitarrista ebreo.

 

 

 
 

Altre date

  • 28/01/2020 16:00 - 18:00
itenfres

 

 

wifi zone bsck

 

 

follow us on facebook