Lunedì 21 Gennaio 2019 - ore 21 - Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara
Venerdì 25 Gennaio 2019 ore 9.30 - Museo Archeologico Nazionale - Ferrara
Primo incontro venerdì 25 e sabato 26 gennaio 2019
Sabato 26 gennaio 2019 - ore 11 - Auditorium Santa Monica - Ferrara
Giovanissima Antonella Ciccozzi inizia lo studio della musica a l'Aquila,sua città natale, seguita da Ofelia Guglielmi fino al diploma in arpa che consegue presso il Conservatorio di musica "S.Cecilia" di Roma.
Alla sua formazione musicale contribuiscono importanti figure quali Riccardo Brengola, per quanto riguarda la musica da camera presso l'Accademia Chigiana a Siena; Pierre Jamet, con cui si perfeziona in Francia, che si esprime cosi nei suoi confronti: " Ha un'eccellente natura di musicista. Ha dato prova di intelligenza e notevole comprensione delle opere eseguite, rispettando sempre l'interesse musicale nel senso più profondo."
Suona in qualità di solista per importanti Associazioni Musicali Italiane come Società dei Concerti di Milano, l'Autunno Musicale del Teatro di S.Carlo a Napoli, Teatro Comunale di Ferrara, Associazione A. Scarlatti (Settimane Internazionali di Musica da Camera di Napoli) ecc.
Diverse le sue tournées in Francia, Svizzera, Spagna, Russia (Filarmonica di S.Pietroburgo, Museo Glinka di Mosca, Filarmonica di Saratov). Sue interpretazioni vengono trasmesse da: BBC, dopo aver vinto la Selezione Solisti 1984 a Londra; RADIO FRANCE; RAI (Radio e Televisione). Affianca all'attività solistica e cameristica (é in duo stabile con il violinista Marco Rogliano) quella didattica e insegna arpa, attualmente, presso il Conservatorio di musica "G. Frescobaldi" di Ferrara.
Il suo repertorio, che spazia dalle composizioni tradizionali a quelle contemporanee, é arricchito da brani lei dedicati da compositori quali F.Luque, D.Nicolau ed inoltre da una serie di composizioni "dimenticate", frutto di un'attenta ricerca da lei rivolta in particolare, negli ultimi anni, alla musica per arpa scritta tra il 600 e il tardo 700.
Ha inciso un CD per la Casa Discografica TACTUS G.B.Viotti ed altri compositori italiani del Tardo Settecento - Musiche per Arpa.