Musicista e musicoterapista, ha esperienze lavorative in entrambi gli ambiti.

Diplomata in Musicoterapia presso la scuola di Assisi (1999) ha poi conseguito a Buenos Aires la specializzazione come “Magister” del  Modello Benenzon (2008).

Come musicoterapista ha lavorato a Milano per parecchi anni in ambito psichiatrico e presso centri diurni per disabili; attualmente segue prevalentemente progetti di Musicoterapia in ambito scolastico.

Socio fondatore del CMT (Centro di Musicoterapia Studi e Ricerche di Milano) ha collaborato alla elaborazione, nel 2001, del progetto formativo della Scuola Triennale di Musicoterapia del CMT, presso la quale insegna e di cui è attualmente direttrice didattica.

Ha tenuto seminari sulla Musicoterapia per il Conservatorio di Milano (dal 2005 al 2010), per l’Università di Pavia (dal 2012 al 2015), per il Conservatorio di Como e per altre istituzioni formative, musicoterapiche e musicali. E’ docente presso il Corso Triennale di Musicoterapia del Conservatorio di Mantova.

È presidente della Confiam (Confederazione Italiana Associazioni e scuole di Musicoterapia).

Relatrice in convegni di Musicoterapia nazionali e internazionali (tra i quali il congresso della WFMT a Buenos Aires, 2008), ha pubblicato diversi articoli di contenuto sia musicale sia musicoterapico su riviste specializzate e libri.

È formatrice e supervisore A.I.M (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia).

Musicista, diplomata in clarinetto, ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e il triennio di perfezionamento post diploma con Antony Pay (Accademia “Perosi” di Biella, 1988-1991). Ha svolto e svolge attività concertistica con formazioni cameristiche e orchestrali. Docente a tempo indeterminato del proprio strumento presso le scuole medie a indirizzo musicale, ha una lunga esperienza anche nella didattica musicale per adulti. Unendo le proprie competenze professionali ha elaborato strategie di didattica strumentale (per adulti e ragazzi) ispirate a tecniche e teorie musicoterapiche, che ha presentato in pubblicazioni, seminari e convegni di didattica musicale. Nel 2016 ha sostenuto gli esami del corso preaccademico di Composizione presso la Scuola Civica “Claudio Abbado” di Milano.

 

Prossimi Concorsi

 

 

wifi zone bsck

 

 

follow us on facebook