INDICAZIONI OPERATIVE PER IMMATRICOLAZIONE

Corsi Accademici di I e II livello (trienni e bienni)

da effettuare entro il 30 settembre

Per l'a.a. 2021-2022, il Conservatorio "Frescobaldi" di Ferrara, ha previsto la richiesta di immatricolazione, per i corsi accademici di Triennio e Biennio, attraverso la modalità on line.

PROCEDURA:

1- verificare che il proprio nominativo figuri nella graduatoria e che l’esito dell’esame di ammissione è stato superato con "IDONEO E AMMESSO"

2- procedere al pagamento tramite bonifico della tassa Ergo, conformemente all’allegato A del “Regolamento in materia di contribuzione studentesca”:

Beneficiario: Regione Emilia Romagna

Iban: IT63X0760102400000068882703

Causale: "Tassa per il diritto allo studio universitario a.a. 2021/22 + nome dello studente"

La contabile del versamento in formato .pdf (o file di immagine non superiore ai 2 mb) dovrà essere allegata successivamente.

3- accedere all’area riservata isidata: Servizio Studenti Isidata

scegliere l'opzione 3." Gestione richiesta di immatricolazione (iscrizione al 1° anno  dopo esito positivo esame di ammissione) ". Scegliere dal menu a tendina il Conservatorio di Musica di Ferrara, e inserire il codice e la password che vi sono state inviate al momento della domanda di ammissione.

4- scegliere l'opzione 1."Richiesta di immatricolazione". Un messaggio vi chiederà conferma prima di effettuare tale operazione. Confermare.

5- Caricare eventuali ulteriori documenti utili ai fini dell'immatricolazione in  "Allega documentazione" Per esempio: il diploma di maturità o autocertificazione del titolo di studio, eventuale documentazione per esonero contributi se appartenente ad una categoria prevista per legge (104/1992) o certificato dsa conforme alla legge 170/2010, documento ISEEU in corso di validità (anno solare 2021) e con la specifica dicitura: “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO in favore di (codice fiscale dello studente)”, eventuale modulo richiesta equipollenze ,eventuale richiesta qualifica studente part time (Vedi Manifesto degli studi, Regolamento accademici, Regolamento crediti e debiti pubblicati qui)

6- allegare il pagamento della tassa ergo nella sezione “Tasse”:

Ø  cliccare su “Clicca per inserire una nuova tassa”

Ø  selezionare nel menu a tendina: QUOTA TASSA ERGO, inserire la data del versamento e allegare la contabile del pagamento. Cliccando su "Inserisci" la quota tassa ergo è registrata.

7- generare il bollettino IUV per il pagamento delle tasse al Conservatorio rimanendo nella sezione “Tasse”

Ø  cliccare su “Clicca per inserire una nuova tassa”

o    selezionare nel menu a tendina:

o    “CONTRIBUTO ACCADEMICI- ....corso al quale si è iscritti...TOTALE  (PagoPa)” oppure “CONTRIBUTO ACCADEMICI -..corso al quale si è iscritti.. 1A RATA - (PagoPa)”

o    Gli unici campi da compilare sono l’eventuale esonero e l’importo del versamento solo nel caso si presenti l’ISEEU. Per il calcolo del contributo dovuto in base all’iseeu è stato predisposto un simulatore nella sezione Didattica -  Simulazione calcolo tasse

o    completare con il pulsante Inserisci.

Ø  Il sistema crea una nuova riga grigia all’interno della lista Gestione Tasse. L’operazione è modificabile (matita rossa) oppure eliminabile (X rossa).

Ø  cliccare su SELEZIONE TASSE PER MAV/IUV(PagoPA)

o    si apre una finestra nella quale può essere generato un unico bollettino IUV (consigliato per evitare costi di commissione):

o    si devono selezionare tutte le righe (QUOTA ASSICURATIVA e IMPOSTA DI BOLLO PER ISCRIZIONE incluse, sono già state attribuite dalla segreteria),

o    cliccando su “GENERA UNICO MAV/IUV (PagoPA) PER LE TASSE SELEZIONATE” parte in automatico il download del file pdf del bollettino

o    (fare attenzione alle impostazioni del proprio browser che potrebbero impedirne il download)

8 – provvedere al pagamento del bollettino che può essere saldato tramite la propria home banking (utilizzando CBILL o selezionando il logo PagoPA), con carta di credito accedendo a questo link o presso altri punti abilitati (tabaccaio, poste, casse dei supermercati,..)

Si informa che una volta eseguito il versamento, non sarà necessario dare evidenza dello stesso: il sistema PagoPA notifica in automatico nel giro di 24-48 ore il pagamento effettuato alla segreteria del Conservatorio.

IMPORTANTE:

Tutte le richieste di immatricolazione saranno vagliate dal Conservatorio e al termine della procedura sarà mandata la domanda di immatricolazione protocollata direttamente via mail (controllare anche lo SPAM).

Se non si riceve accettazione della domanda di immatricolazione, fare segnalazione alla segreteria accademici@consfe.it a partire dalla data del 31/10/2021 (non prima).

Allegati:
Scarica questo file (Indicazioni_operative_immatricolazioni_corsi_accademici_2021-2022.pdf)Guida all'immatricolazione[ ]114 kB
itenfres

Ricerca...