Workshop con Antonio Cavicchi

CAVICCHI_immagine_per_sito
Categoria
Masterclass
Data
Sabato 15 Maggio 2021 11:00 - 17:00
Luogo
Torrione San Giovanni Jazz Club di Ferrara - Rampari di Belfiore, 167
44121 Ferrara FE, Italia
Telefono
0532207412
Email
produzioni@consfe.it
Sito internet
File Allegato

Primo incontro con il Workshop tenuto dal Prof. Antonio Cavicchi presso il Torrione Jazz Club di Ferrara per gli allievi di chitarra jazz, basso elettrico e contrabbasso jazz. 

Di seguito il depliant informativo con modulo per l'iscrizione:

 

Verranno trattati le seguenti tematiche:

1-Organizzazione dello studio quotidiano:

La proposta di lavoro si basa sull'organizzazione dello studio quotidiano, finalizzata ad acquisire maggiori competenze in merito alla gestione del suono, la conoscenza dello strumento, la pratica dell'improvvisazione e l'applicazione dell'armonia sullo strumento. L’organizzazione dello studio quotidiano passa attraverso una reale consapevolezza di quelle che sono le nostre lacune e cioè gli aspetti sui quali ci dobbiamo più a lungo soffermare. La proposta di lavoro tocca aspetti quali la trascrizione diretta, l’approfondimento di un brano pensato in contesti diversi (duo, trio, quartetto, ecc.) o realizzato con cambi di tempo ( Es. da 3/4 a 4/4), con cambi di metro ( Es. da fast a ballade) e con cambi di tonalità; la ginnastica sullo strumento.

2-L’improvvisazione come linguaggio:

la mia proposta di lavoro è quella di pensare alla musica e quindi all’improvvisazione come ad una reale forma di linguaggio, in cui gli elementi grammaticali e lessicali (scale, patterns, relazioni scala/accordo, ecc.) non sono più importanti della capacità di poter comunicare un contenuto ricco di significato. L’apprendimento del linguaggio da parte dei bambini, in tal senso, è significativo se si pensa che a loro può bastare la conoscenza di due sole parole per poter esprimere i loro bisogni e le loro emozioni. La proposta di lavoro si basa quindi sulla costruzione di una idea (ritmica o melodica), sul suo sviluppo nel contesto armonico di un brano o semplicemente di una Scala maggiore o minore. Esercizi finalizzati ad una più approfondita conoscenza dello strumento dal punto di vista dei suoni. Esercizi finalizzati ad una maggior capacità di collegare melodicamente gli accordi a partire da qualsiasi punto.

3-Applicazioni di armonia funzionale:

lo studio approfondisce i temi dell’armonia in relazione allo strumento chitarra, con particolare riguardo all’utilizzo delle tre voci, alle strutture armoniche più usate, alla qualità delle risoluzioni, alla elaborazione di strutture che vanno dal semplice al complesso e viceversa, lavorando sempre direttamente su brani proposti a seconda delle esigenze.

4-La comprensione del siglato nella pratica dell'improvvisazione:

L’obiettivo del Workshop è quello di approfondire la relazione tra gli accordi all’interno dei brani, ponendo particolare attenzione all’armonia siglata, alla sua natura e i suoi legami con l’armonia tradizionale da cui deriva.

5- Chord Melody

Il Chord melody come base dell’arrangiamento per chitarra in cui si mettono in pratica tutti gli ambiti di studio e conoscenza dello strumento, in modo più funzionale e creativo.

6- Laboratorio di “Guitar Ensemble”:

Il Laboratorio prevede l’allestimento di un ensemble di sole chitarre che lavorerà su arrangiamenti a 4-5 parti reali, appositamente creati per questo tipo di formazione.

 

 

 

 

 
 

Altre date

  • Sabato 15 Maggio 2021 11:00 - 17:00
itenfres

 

 

wifi zone bsck