Ammissioni - Laboratori di formazione base

A quanti anni posso iniziare a frequentare?

L’età minima per accedere è di 8 anni.

Con quali competenze posso entrare in Conservatorio?

Anche senza nessuna competenza pregressa ma possedendo attitudini musicali (intonazione, senso ritmico, buona capacità di coordinamento) e l’idoneità fisica per lo strumento prescelto.

Quale strumento potrei suonare?

Arpa, Chitarra, Clarinetto, Clavicembalo, Contrabbasso, Corno, Fagotto, Flauto, Oboe, Organo, Pianoforte, Strumenti a Percussione, Tromba, Viola, Violino, Violoncello.

Questi corsi che durata hanno e quale impegno orario comportano?

La frequenza ai corsi è solitamente cadenzata settimanalmente fino ad esaurimento delle ore annuali previste nei piani di studio di ciascun insegnamento e che puoi vedere QUI

Al termine di questo percorso quali competenze avrò acquisito?

Avrai certamente acquisito nuove competenze musicali e nuove capacità espressive che contribuiranno positivamente alla crescita della tua personalità.

Quando avrò terminato questo percorso potrò continuare a studiare in Conservatorio?

Certamente! Potrai frequentare i corsi Propedeutici; consulta le pagine dedicate a questa tipologia di corso per capire come funzionano.

Se voglio iscrivermi ai Laboratori di formazione di base cosa devo fare?

Puoi chiedere di sostenere un piccolo esame attitudinale compilando online la scheda proposta a questo indirizzo: https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheCO/Ammissioni/GestioneAmmissioni.aspx

Quanto costa frequentare i Laboratori di formazione di base?

Puoi vedere i costi consultando la tabella delle contribuzioni per i corsi non accademici scaricabile in pdf a questo indirizzo:

Gli studi in Conservatorio sono compatibili con la frequenza della scuola?

Tutti i corsi sono programmati in orari compatibili con gli altri impegni scolastici e sono calibrati per non creare ostacoli alla formazione scolastica degli studenti.

A chi posso rivolgermi in caso di dubbi o per porre altri quesiti?

Puoi chiamare lo 0532 207412 e chiedere di parlare con la segreteria didattica che si occupa dei corsi NON accademici.

La segreteria riceve il martedi, mercoledì e giovedì dalle 13 alle 15.

Puoi anche porre i tuoi quesiti inviando una mail a segreteria.didattica@consfe.it

Al momento il ricevimento degli uffici è solamente telefonico ma puoi concordare un appuntamento tramite e-mail.