Fotografare la Musica | Seminario di Fotografia con MARCO CASELLI NIRMAL

0532207412
produzioni@consfe.it
Sito internet

La fotografia è un mezzo prezioso per la diffusione della Musica.

Questo seminario si pone l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti non solo nozioni e tecniche di fotografia, ma anche una passione per la musica, osservata da un altro punto di vista: esperienza maturata grazie alla lunga collaborazione con Claudio Abbado.

La Musica, come la sua storia, è magmatica: per questo non ci serviremo di confini cronologici o di genere. Questo metodo ci consentirà di coglierne la complessità e quindi fotografarla con sensibilità artistica. In questo corso si tratterà la musica che non necessita di un’amplificazione.

Lo spazio che raccoglie i musicisti ed il pubblico verrà analizzato con particolare attenzione e il fotografo, in questo contesto, sarà parte della resa musicale. Della ‘responsabilità del fotografo’ si tratterà a lungo.

La musica, arte invisibile per eccellenza, ha una sua componente tangibile negli effetti che provoca sulle persone che la praticano, su quelle in ascolto e sugli strumenti. Oggetto del corso sarà imparare a cogliere tali segni, amplificando, con il mezzo fotografico, le tracce sui corpi investiti dall’effluvio musicale.

Fotografare la Musica diventa pertanto un’operazione concettuale: questo seminario fornirà le competenze necessarie per trasformare limiti, che l’Arte Impalpabile impone, in punti di forza.

·       Presentazione e illustrazione degli scopi del seminario

·       Ripasso dei concetti basilari di fotografia applicati in un interno

·       Approfondimento sulle attrezzature più appropriate in base all’illuminazione delle sale e ai soggetti da riprendere.

·       Riprese di una prova musicale di un piccolo insieme

·       Riprese di una prova d’orchestra

·       Visione dei primi scatti al computer e primi feedback: primo contatto con i programmi di postproduzione fotografica.

·       Selezione immagini e postproduzione e scelta di immagini (preventivamente approvate dai soggetti) pubblicabili sui social network.

·       Realizzazione di una web gallery di immagini selezionate per ogni partecipante al seminario.

Seminario riservato agli studenti del Conservatorio. Numero massimo: 10. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo all’ufficio produzioni.

• Venerdì 14 Maggio 2021 09:00 - 14:00
itenfres