DENTRO IL PIANOFORTE Seminario di Tecnologia del Pianoforte a cura di Riccardo Frola

Immagine_Tecniche_di_accordatura
Giovedì 30 Gennaio 2020 10:00 - 18:00
Conservatorio di Musica Frescobaldi - Largo Michelangelo Antonioni, 1
44121 Ferrara FE, Italia
0532/207412
produzioni@consfe.it
Sito internet

Il seminario propone di affrontare i momenti salienti dell’evoluzione strumentale del pianoforte, con particolare riguardo alla progettazione e al sistema di fabbricazione. Per una maggiore efficacia si è pensato di favorire un approccio concreto, immaginando un filo rosso, ovvero il percorso dell’energia dalla mano del pianista alla vibrazione della corda/tavola armonica: gli studenti sotto la guida di Riccardo Frola potranno smontare le parti della meccanica toccando con mano, entrando fisicamente nel sistema al fine di rivelare tale percorso, le sue geometrie e le corrispondenze con il braccio e la mano.

Il seminario è obbligatorio per gli studenti del biennio di Pianoforte (Storia e tecnologia degli strumenti); è aperto a tutti gli studenti interni del Conservatorio.

• Giovedì 30 Gennaio 2020 10:00 - 18:00
itenfres