Fresh and Bold | L'Orchestra Creativa con la partecipazione Reda Zine e Kalifa Kone

Fresh__Bold_FRONTE
Rassegne
Venerdì 30 Settembre 2022 21:30 - 23:59
Torrione San Giovanni Jazz Club di Ferrara - Rampari di Belfiore, 167
44121 Ferrara FE, Italia
produzioni@consfe.it
Sito internet

Venerdì 30 settembre 2022 alle ore 21.30 presso il Torrione Jazz Club di Ferrara, primo apputamento della rassegna di concerti organizzata dal Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio Frescobaldi dal titolo Fresh & Bold.

L’Orchestra Creativa del Conservatorio di Musica «Girolamo Frescobaldi» di Ferrara è un ensemble composto da studenti provenienti da tutti i dipartimenti del conservatorio stesso e promuove la conoscenza e la pratica delle musiche di ricerca, caratterizzate e distinte da uno specifico approccio alla sperimentazione sonora. L’organico presenterà dal vivo una sintesi del lavoro svolto con gli studenti dal suo direttore Fabrizio Puglisi e da due ospiti internazionali molto prestigiosi, i musicisti africani Reda Zine e Kalifa Kone, che hanno tenuto dei workshop durante l'anno. La ricerca da cui prende le mosse l'organico di questo gruppo prevede la scoperta delle musiche al confine tra i generi nella ricerca di nuove forme e relazioni tra composizione e improvvisazione, ma anche approccio del tutto trasversale ai generi per favorire una maggiore apertura verso nuovi linguaggi.

ORCHESTRA CREATIVA

Reda Zine, guembri/krakeb/voce