C’È MODO E MODO! E MODERIAMO I TONI… | Percorso musicale alla ricerca della Tonalità

Concerti
Venerdì 9 Novembre 2018 18:30 - 20:00
Palazzo Bonacossi - Via Cisterna del Follo, 5
44121 Ferrara FE, Italia
0532207412
produzioni@consfe.it
Sito internet

C’è modo e modo! e moderiamo i toni…

Percorso musicale alla ricerca della Tonalità

Venerdì 9 Novembre alle ore 18.30, presso il Palazzo Bonacossi l’Ensemble di Musica antica del Conservatorio Frescobaldi, nell’ambito del Convegno internazionale Modes, Church Tones, Tonality, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, proporrà un articolato excursus musicale che condurrà il pubblico dalle composizioni contrappuntistiche del primo 1600 ai brani con basso continuo del 1700.

L’attiva collaborazione con l’Università di Ferrara e col Dipartimento di studi umanistici permette così al Conservatorio di interpretare il proprio ruolo nell’ambito della produzione e della ricerca, a fianco di un importante convegno internazionale di musicologia dedicato allo studio di quel processo evolutivo, iniziato nella seconda metà del Cinquecento, che si è protratto per almeno due secoli e che ha prodotto una parte significativa dei grandi capolavori musicali che ancora oggi ascoltiamo e conosciamo.

• Venerdì 9 Novembre 2018 18:30 - 20:00