Largo Michelangelo Antonioni, 1-44121 Ferrara 0532207412

newsletter

fantozziTrombonista, diplomato presso il conservatorio di Latina nel 1999 con il massimo dei voti. Ha collaborato con molti musicisti italiani e internazionali come Dino e Franco Piana, Gianni Basso, Enrico Pierannunzi, Gorge Garzone, Francesco Cafiso, Tullio De Piscopo, Rosalia Sousa, Dick Oatss, Fabio Zeppetella, Martial Solal, Kenny Wheeler, Mike Stern, Javier Girotto, Bruno Tommaso, Mariapia De Vito, Uri Caine, Roberto Gatto, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso. Ha partecipato come membro dell’orchestra, a vari spettacoli teatrali e trasmissioni televisive Rai e Mediaset, tra cui: “Omaggio a George Gershwin“ (2000), “A me me piace o’ scio’“ (2007), “Brignano con la O“ (2008), Carramba che sorpresa (2002), Festa italiana (2002), Fratelli d’Italia, Domenica in (2002/03), David di Donatello 2004, 2005, 2006, Telethon 2003, 2004, 2005, Tutti a Scuola (2005), Piazza grande (2006), Buona Domenica (2007 2008), Serata D’onore (2009), Chack si canta (2009, 2010) e Mezzogiono in famiglia (dal 2011 al 2019).  Ha collaborato con i Maestri: Gianfranco Lombardi, Gerardo Di Lella, Marco Tiso, Gianni Mazza, Leonardo De Amicis, Federico Capranica, Tonino Esposito, Pippo Caruso, Sandro Comini.  Nel 2006 ha iniziato a collaborare con l’orchestra jazz del Parco della Musica (P.M.J.O) con il M° Maurizio Giammarco, diplomandosi al biennio di secondo livello di Trombone presso il Conservatorio di Vibo Valentia.  Nel 2009 si è abilitato presso il Conservatorio di Latina per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado di Tromba (AL77).  Nel 2010 si è diplomato in JAZZ presso il conservatorio di Latina.  Ha registrato CD con Cristian De Sica “Swing“ (2010), con Filippo Tirincanti “Otherwise“ (2011), con il M° Gianni Mazza “tutta colpa di mia moglie“ (2010), con Minnie Minoprio “Whi Stop Now“ (2009), con il M° Gerardo Di Lella “Napoli & Jazz“ (2012), con il cantautore Francesco De Gregori “Sulla strada“ (2012), con Stefano di Grigoli “My Time“ e con Gianni Savelli “Alisei” (2024).  Ha collaborato dal 2011 al 2019 con la classe di Jazz del Conservatorio di musica O. Respighi di Latina.  Attualmente insegna Tromba presso il Liceo Musicale A. Manzoni di Latina e Trombone presso il  Conservatorio Statale di musica “O. Respighi“ di Latina e il Conservatorio di Musica “Girolamo  Frescobaldi” di Ferrara. Svolge la sua attività concertistica con il M° Franco Micalizzi, il M° Gerardo Di Lella nella Gerardo Di Lella Big Band, il M° Gianni Oddi nella Ials Jazz Big Band, con il M° Gianni Mazza, il M° Demo Morselli, il M° Marco Tiso, il M° Mario Corvini e il M° Mauro Zazzarini.

susannaguerrini Nata in Toscana, si avvicina al teatro studiando danza classica con Cristina Bozzolini e Lilia Bertelli al Centro Studi Danza di Firenze, studia flamenco con Fernando Hiram, teatro danza con Lindsay Kemp, danza butoh con Carlotta Ikeda.
Studia teatro con Jean Paul Denizon, Bogdan Jerkovic, Carlo Cecchi, tecnica vocale con Kaya Anderson e altri membri del Roy Hart Theatre, mimo con Agelo Corti. Nel 1988 consegue l’idoneità di mimo-danzatore al Teatro alla Scala di Milano. Dal 1986 collabora con i maggiori teatri italiani in qualità di mimo e danzatrice, lavora con Cavani, Faggioni, Ponnelle, Maestrini, Ronconi, Puggelli, Miller, Zeffirelli, Dodin, Teymur, Cobelli, Damiani ed altri. Dal 1994 inizia il lavoro di assistente, aiuto-regista e coreografa per l’opera, continua a sperimentare e studiare differenti tecniche di movimento. Ha creato più volte regie e coreografie per allestimenti lirici. Insegna arte scenica nei Conservatori Musicali , dal 2011 lavora anche come costumista realizzatore.
Attualmente è titolare della cattedra di Teoria e Tecnica dell’interpretazione scenica presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. E’ counselor bioenergetico certificato presso l’Istituto di Psicologia Somatorelazionale di Milano

DanteBernardiAncor prima di terminare gli studi musicali presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna inizia a collaborare con Orchestre Italiane (Orchestra da camera del Lazio e Orchestra giovanile del Teatro Consorziale di Budrio) e straniere (Orchestra da Camera di Tirgu Mures della Romania e Bousfield Chamber Orchestra di Londra) e in svariati gruppi cameristici tra cui Trio Musica Rara, Quartetto Barocco, Quintetto a fiati di Bologna, Sestetto e Ottetto dell’Accademia Musicale di Bologna. Successivamente si dedica alla ricerca, studio ed esecuzione del repertorio antico specializzadosi su strumenti quali bombarde (oboi medievali e rinascimentali), fagotti rinascimentali (dulciane), fagotto barocco e classico o appartenenti alla tradizione popolare come cornamuse (piva emiliana, gaita spagnola e scottish small pipe), caramella, zampogna, piffero, ocarina e fiscaletto. Ha collaborato con svariati gruppi tra cui Quoniam, Orchestra Barocca del Cima di Roma, Cantilena Antiqua, Le Tourdion, Ars Italica, Orchestra Barocca di Cremona, Ensemble Weltgesang, Aulos Consort, Harmonia Mundi, Accademia S.Felice, effettuando centinaia di concerti in luoghi prestigiosi come San Maurizio a Milano, Palazzo Farnese e Orto Botanico a Roma, Ravenna Festival, Bologna Festival, e in città estere quali Parigi, Utrecht, Monaco di Baviera, Londra, Berlino, Canterbury, Ginevra e Bombay. Ha fatto parte come strumentista della Compagnia Teatrale Albe di Ravenna, della Compagnia Teatrale Peppe e Concetta Barra di Napoli e della Blu’ Time Orchestra diretta da Henghel Gualdi. Nel 2004 e 2005 ha collaborato al laboratorio di Musica d’insieme e ai corsi di perfezionamento musicale di Noto (Sr); nel 2004-05-06 è stato docente di Musica  Antica nei seminari internazionali musicali organizzati dalla scuola di Musica Liviabella di Macerata. Ha fatto parte del corpo docente dei corsi liberi di musica antica presso il Conservatorio  G. Frescobaldi di Ferrara negli anni accademici 2006-2007 e 2007-2008. Ha inciso per la Tactus, Nuova Era, Harpo, Sicut sol, Amadeus e Fone’. Ha insegnato Musica d’insieme per strumenti a fiato nei Conservatori di Musica di Venezia, Reggio Calabria, Fermo, Adria, Vibo Valentia, Matera, Messina, Mantova, Darfo Boario Terme (sede staccata di Brescia) e all’Istituto Musicale Pareggiato di Modena. 

⇐Torna all'elenco dei Docenti

Emilia PantiniDottore di ricerca all’Università Paris 8 in cotutela con Sapienza Università di Roma con una tesi dal titolo Carriera e storiografia dell’operista del secondo Settecento. Piccinni, gli intermezzi e il repertorio comico romano (1758-1776) (in corso di pubblicazione presso la LIM), laureata con lode in filosofia alla Sapienza Università di Roma, diplomata in composizione al Conservatorio «Licinio Refice» di Frosinone e in pianoforte al Conservatorio «Santa Cecilia»di Roma.

Studia e pubblica principalmente in merito al repertorio comico del XVIII secolo (sta editando una farsa e una commedia per musica nell’Edizione Nazionale delle commedie per musica di Domenico Cimarosa), e occasionalmente sul repertorio madrigalistico del XVI secolo e la musica del ‘900.

 

⇐Torna all'elenco dei Docenti

MarsidaKoni“...ha una personalità musicale accattivante. Il suo pianismo è meraviglioso... Lei possiede un vero temperamento artistico.”, così si esprime dopo un suo recital il pianista russo, Sergei Milstein.
Marsida Koni è considerata in Albania come una delle 100 Eccellenze Albanesi nel mondo facendola inserire nel libro pubblicato dall’Agenzia telegrafica albanese in occasione del Centenario dell’indipendenza dell’Albania nel 2012. A soli 22 anni, subito dopo la Laurea in Pianoforte, è già Docente presso l’Università delle Arti di Tirana. Nel 2005 ottiene in Italia il Diploma di Pianoforte e il Diploma Accademico di Secondo Livello in Pianoforte, entrambi con il massimo dei voti e la lode.  Si perfeziona con grandi Maestri quali F.Scala, E.Pastorino e An Li Pang (allievi di Arturo Benedetti Michelangeli), L.Passaglia (Allieva di A.Cortot), E.Ashkenazy, P.Masi, S.Milstein ottenendo sempre la loro stima. Svolge un intensa attività concertistica in Europa, USA, Asia (sia da solista che in formazioni cameristiche e orchestrali).  Nel 2012 è stata votata dal pubblico albanese come una delle 100 Donne Albanesi in carriera fuori e dentro l’Albania negli ultimi 100 anni con la seguente motivazione: “Per il livello internazionale ottenuto al pianoforte e per la diffusione della musica albanese nel mondo”. Nel 2017 viene nominata in una serata gala a Tirana “Membro d’onore” del Albanian Excellence. Nel 2018 è uscito per la casa discografica Brilliant Classics un cd con opere albanesi per pianoforte scritte durante la dittatura “Albanian Piano Music” e nel 2019 pubblica con la casa discografica Aulicus Classics il cd “Shqiperia Ne Art - Albanian Piano Works” - Musiche albanesi del ‘900. Entrambi i Cd hanno ottenuto lusinghiere recensioni e valutazioni da 5 stelle da Musicweb-International (UK), Pianonews (Germania), Rivista Musica (Italia), Fanfara (USA); sono stati trasmessi da RAI Radio Tre, dalla Radio della Svizzera Italiana, da Radio France e si sono classificati nella top ten di RadioClassica, affermando di diritto Marsida Koni come esponente eccellente di questo repertorio.  Questo lavoro ha ottenuto notevole riscontro anche nella presentazione avvenuta alla University of Music and Performing Arts di Vienna, dove Koni è stata invitata nell’ambito del 41° Congresso EPTA. L’ultimo lavoro discografico è uscito nel 2021 per la casa discografica Aulicus Classics, dedicato a compositori come Faurè, Ravel, De Falla, Prokofiev. Nella presentazione del CD su Radio Tre, viene recensita cosi: "…La pianista Marsida Koni si impegna in queste pagine che sono davvero ardue per un pianista. Lo fa con un approccio davvero molto lucido e dipinge con tratti molto veloci, capace di rappresentare con schizzi di suono la realtà pianistica che va ad affrontare. Illumina tutto con grande sicurezza soprattutto con un senso ritmico molto robusto che rende il suo pianismo molto adatto alle pagine scelte…"
“... mi ha colpito l’entusiasmo di questa pianista, che dedica tutta la sua energia al pianoforte... straordinaria apertura mentale e artistica... Marsida farà onore alla sua Nazione continuando a dedicarsi con amore alla sua missione: divulgatrice di cultura, arte e talento. ” Franco Scala - Direttore dell’Accademia Pianistica di Imola.

⇐Torna all'elenco dei Docenti

Conservatorio Frescobaldi

Largo Michelangelo Antonioni, 1
44121 Ferrara
Tel. 0532207412 Fax. 0532 247521
C.F. 80009060387  Codice Univoco Ufficio: UFAD9X

peo pec

Solo per atti riservati, procedimenti disciplinari
PEC: consfe@pec.conservatorioferrara.it