Largo Michelangelo Antonioni, 1-44121 Ferrara 0532207412

newsletter

Italian Italian

Servizi agli utenti della Biblioteca

Accesso e reference
L’accesso alla Biblioteca e alle sue risorse bibliografiche è consentito a tutti gli utenti che ne abbiano necessità per motivi di studio o di ricerca; le risorse non sono disponibili a scaffale aperto pertanto è necessario richiedere il documento al personale in servizio.
Per chiedere informazioni bibliografiche e assistenza alla ricerca in sede ci si può rivolgere al personale di biblioteca che fornisce agli utenti un servizio di informazione bibliografica e orientamento alla ricerca bibliografica finalizzato a garantire un uso ottimale degli strumenti di ricerca e a promuovere la conoscenza delle modalità di fruizione dei servizi.
È possibile accedere al servizio di reference anche a distanza inoltrando la richiesta via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. consultazione e prestito
• Consultazione
Per accedere alla risorsa bibliografica è necessario effettuare la ricerca nel catalogo della Biblioteca e, una volta individuato il documento, inoltrare la richiesta al personale in servizio; la distribuzione dei documenti ha termine 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca.
Non è ammessa la consultazione delle risorse bibliografiche non ancora timbrate e inventariate né di quelle in cattivo stato di conservazione.
• Consultazione opere antiche o di pregio
Per la richiesta di consultazione di risorse antiche, rare e di pregio è necessario contattare preventivamente la Biblioteca via mail: la consultazione è consentita in un apposito spazio della Biblioteca sotto sorveglianza di un incaricato.
• Consultazione in classe
Per finalità didattiche, di ricerca, di produzione, di studio è consentita ai docenti e agli studenti del Conservatorio la consultazione in classe delle risorse bibliografiche della Biblioteca: la restituzione deve avvenire il giorno stesso della richiesta, entro l’orario di chiusura.
È ammessa la consultazione in classe di musica a stampa (anche opera omnia, monumenta e opere o edizioni ancora tutelate da diritto d’autore); libretti per musica; libri; opere di consultazione (repertori e strumenti di ricerca, dizionari, enciclopedie, bibliografie, cataloghi ecc.); collane; periodici; materiale sonoro e audiovisivo. Il materiale è ammesso alla consultazione in classe a condizione che sia stato stampato in data successiva il 1920, che sia già stato inventariato e catalogato e che sia in buone condizioni di conservazione.
• Prestito
Per accedere al servizio di prestito è necessario essere registrati al Polo unificato ferrarese: per effettuare la registrazione è possibile rivolgersi direttamente alla propria biblioteca di riferimento.
È ammesso il prestito a casa di monografie pubblicate dopo 1920, a condizione che siano già state inventariate e catalogate e che siano in buone condizioni di conservazione. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la pagina dei servizi BiblioFe https://bibliofe.unife.it/SebinaOpac/article/servizi/servizi

ILL e DD
• InterLibrary Loan – Prestito Interbibliotecario
Il servizio di prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan) fornisce agli utenti risorse bibliografiche non conservate dalla biblioteca del Conservatorio e mette a disposizione ad altre biblioteche risorse bibliografiche che la biblioteca del Conservatorio possiede.
Le richieste vanno inoltrate via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. possibilmente corredate da dati bibliografici completi.
Sono ammesse al prestito interbibliotecario le risorse ammesse al servizio di prestito a casa.
• Document Delivery – Fornitura di copie di documenti
Il servizio di fornitura di copie di documenti (Document Delivery) fornisce agli utenti la riproduzione di una parte di una risorsa bibliografica non conservata dalla biblioteca del Conservatorio (per esempio un capitolo in una monografia oppure un articolo di un periodico) e mette a disposizione il servizio per altre biblioteche.
Le richieste vanno inoltrate via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. possibilmente corredate da dati bibliografici completi.
La biblioteca opera in regime di gratuità reciproca, pertanto non è richiesto alcun rimborso spese. L’invio della riproduzione avviene in formato jpeg o pdf.

Conservatorio Frescobaldi

Largo Michelangelo Antonioni, 1
44121 Ferrara
Tel. 0532207412 Fax. 0532 247521
C.F. 80009060387  Codice Univoco Ufficio: UFAD9X

peo pec