Largo Michelangelo Antonioni, 1-44121 Ferrara 0532207412

newsletter

DSA03

Il Conservatorio di Ferrara ha attivato, tra i primi Conservatori in Italia, una serie di servizi dedicati alla Didattica inclusiva per studenti con disturbi specifici di apprendimento e disabilità. Fatto salvo il livello di competenze in uscita, che devono essere omogenee per tutti gli studenti e in linea con i programmi condivisi ed approvati collegialmente  dall'Istituzione, la legge sancisce il diritto allo studio degli studenti con disabilità e DSA fino al più alto grado di istruzione, compresi gli Istituti di Alta Formazione Musicale, e ad avere una didattica individualizzata e personalizzata che assicuri pari opportunità e sviluppo delle capacità individuali.

Per i disabili la legge di riferimento è la n.104/1992, integrata e modificata dalla n.17/1999, che prevede accessibilità alle strutture, alcune particolari agevolazioni economiche e il diritto di disporre di appositi sussidi tecnici e didattici.

Per i DSA la legge di riferimento è la n.170/2010, specificatamente rivolta alla tutela degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. 

Il successivo D.M. n.5669 e le allegate Linee guida indicano gli strumenti compensativi e le misure dispensative più utili per facilitare il percorso formativo, lo studio e gli esami.

ESAMI DI AMMISSIONE

Il D.M.477/2017 e successive Linee guida definiscono le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e le agevolazioni concesse sia per i candidati con disabilità che con DSA:

  • aule dedicate che possano offrire adeguate condizioni per lo svolgimento della prova e la fruizione dei tempi aggiuntivi per gli aventi diritto;
  • tempo aggiuntivo per lo svolgimento della prova: per i disabili fino al 50% in più solo su specifica richiesta; per i DSA il 30% in più a prescindere da specifica richiesta;
  • ulteriori strumenti compensativi necessari in ragione della specifica patologia.

Strumenti compensativi ammessi: calcolatrice non scientifica, video ingranditore, affiancamento di un tutor (lettore umano); non ammessi: dizionario e/o vocabolario, formulario, tavola periodica degli elementi, mappa concettuale, personal computer, tablet, smartphone, smartwatch.

I candidati stranieri con disabilità o DSA che intendano usufruire delle suddette misure di legge devono presentare la certificazione rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da traduzione giurata in italiano o inglese attestante una disabilità o DSA riconosciuti dalla normativa italiana.

IL PERCORSO DI STUDI

Gli studenti con disabilità certificata hanno diritto per legge ad usufruire di:

  • sussidi tecnici e didattici specifici, realizzati anche in convenzione con centri specializzati • tutorato specializzato

Gli studenti con certificazione DSA hanno diritto a poter usufruire di alcuni strumenti compensativi relativamente alle abilità (sia per gli studenti disabili che per i DSA gli obbiettivi didattici non sono modulabili, rimangono gli stessi degli studenti non certificati) Si definiscono strumenti compensativi:

gli “strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria”, quali tabelle, mappe concettuali, programmi di video scrittura con correttore ortografico e per la sintesi vocale, registratore.

Sono misure dispensative: interventi che consentono di “non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento”, come evitare la lettura di lunghi brani.

GLI ESAMI

Gli studenti disabili hanno diritto a:

  • prove equipollenti
  • tempi più lunghi nelle prove scritte
  • assistenti per l’autonomia e la comunicazione
  • ausili necessari
  • specifici mezzi tecnici in relazione alla tipologia di handicap

Gli studenti con DSA hanno diritto a:

  • prove in forma orale invece che scritta
  • fino al 30% di tempo in più oppure riduzione quantitativa della prova
  • valutazione dei contenuti più che della forma
  • personal computer con correttore ortografico e sintesi vocale

Sempre per quanto riguarda gli studenti certificati DSA per gli Istituti AFAM, il MIUR (nella Nota Ministeriale Prot. 2623 dell’11 Maggio 2011) ha approvato lo svolgimento degli esami in due sessioni separate nel tempo sia per gli esami di Strumento che per le materie teoriche di tipo musicale (non si fa cenno agli esami di Storia). 

Per gli esami di Teoria, Armonia e Analisi a qualunque livello è specificata la possibilità dell’uso di:

  • computer con programma di scrittura musicale
  • prospetto delle scale
  • prospetto degli accordi che si formano sulle scale
  • prospetto degli intervalli di ogni genere
  • prospetto delle tonalità
  • prospetto delle principali cadenze
  • prospetto degli accordi di settima con risoluzioni e rivolti
  • regola dell’ottava

I DSA hanno pochissime caratteristiche comuni e numerose variabili individuali, pertanto è opportuno che lo studente concordi con largo anticipo insieme al Docente la forma d’esame più appropriata in base alle proprie caratteristiche e alle proprie abilità.

Il Docente comunica alla Commissione d’esame di quali misure di legge lo studente intende avvalersi per lo svolgimento della prova. La Commissione annota nel verbale d’esame di quali misure di legge lo studente si è avvalso per lo svolgimento della prova.

COME ACCEDERE AI BENEFICI DI LEGGE

L’accesso ai benefici di legge è subordinato alla consegna della propria certificazione alla Segreteria Didattica, che provvede ad inserirla nel fascicolo personale dello studente e a segnalarlo al Delegato del Direttore. 

Questo pu  essere fatto al momento dell’ammissione, ma anche durante il percorso di studi, nel caso fosse sfuggita allo studente o alla famiglia (se lo studente è minorenne) questa possibilità. 

Il diritto ad accedere ai benefici di legge è una scelta dello studente (o della famiglia in caso di studente minorenne), che non può essere forzato a ricorrerci se non è intenzionato.

La diagnosi di DSA ottenuta in età evolutiva è valida se rilasciata dal SSN o altro ente accreditato e se non supera i 3 anni dalla data di rilascio. Non ha scadenza, perché un DSA è una condizione cronica a base neurobiologica, ma il profilo di funzionamento deve essere aggiornato ogni 3 anni se lo studente è minorenne, mentre se maggiorenne non c’è obbligo di aggiornamento. IL DELEGATO DEL DIRETTORE

Ha funzione di orientamento, supporto e mediazione per studenti, docenti e famiglie.

Fornisce informazioni riguardanti le agevolazioni previste dalla legge durante il percorso formativo e in sede d’esame e pu  collaborare con studenti e docenti nel definire le modalità più utili per lo svolgimento di verifiche ed esami.

Nell’A.A. 2023/24 il delegato del direttore è la professoressa Francesca Giovannelli, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Linee Guida Coordinamento Conservatori
Si pubblicano le linee guida per gli studenti con disabilità e DSA, iscritti ai Conservatori di musica. Il testo è stato elaborato dal Coordinamento Nazionale dei Delegati per le Disabilità e i DSA dei Conservatori.

Bibliografia DSA

 

 

 

 

 

 

Conservatorio Frescobaldi

Largo Michelangelo Antonioni, 1
44121 Ferrara
Tel. 0532207412 Fax. 0532 247521
C.F. 80009060387  Codice Univoco Ufficio: UFAD9X

peo pec

Solo per atti riservati, procedimenti disciplinari
PEC: consfe@pec.conservatorioferrara.it