Largo Michelangelo Antonioni, 1-44121 Ferrara 0532207412

newsletter

Italian Italian

Il Webmaster, su indicazione della segreteria didattica, assegna l'email d'istituto inviando la procedura di attivazione all'indirizzo privato che lo studente ha registrato in Isidata. Riceverà una mail con mittente "The Google Workspace Team" che conterrà informazioni sul proprio account d'istituto e un link per personalizzare la password. Questa procedura dovrà essere effettuata entro 48 ore dalla ricezione della mail stessa. Se si attende l'arrivo di questa comunicazione in una casella email di Libero, Alice, Virgilio, Yahoo, Hotmail, si consiglia di controllare giornalmente la cartella dello spam perchè è lì che spesso finiscono le comunicazioni provenienti da "The Google Workspace Team"

Attenzione: la procedura di attivazione va completata utilizzando un browser di navigazione (Chrome, Mozilla, Edge, Safari ecc.) che non sia già loggato con un account gmail. Nel caso si sia già utilizzatori dei servizi di Google occorre effettuare preventivamente il logout dal proprio account personale. Si suggerisce di effettuare questa operazione da Pc o Mac e non da Smartphone o Tablet.

Dopo aver attivato il proprio account, occorrerà completare le informazioni personali. Per fare cio' occorrerà loggarsi andando all'indirizzo www.google.it , cliccare su "Accedi" (in alto a destra), inserire le proprie credenziali e, dopo aver effettuato il login cliccare sulla icona colorata e rotonda contenente la lettera iniziale del nome dell'utente. Si aprirà una tendina dalla quale occorrerà selezionare "Gestisci il tuo account Google" e "Informazioni personali".

Di fondamentale importanza è registrare il proprio numero di telefonia mobile perchè il sistema utilizzerà questa informazione per permettere il recupero della password e inviare avvisi di sicurezza quando si vuole abilitare l'utilizzo dell'account su più dispositivi personali. Dall'a.a. 2022-2023 questo dato viene inserito nelle nuove caselle email dal webmaster ma quelle create precedentemente necessitano della supervisione dell'utente.

PREMESSA
Le caselle email del Conservatorio di Ferrara utilizzano la piattaforma di Google Workspace e si configurano e si gestiscono come un qualsiasi account con estensione gmail.com
Gli indirizzi email degli studenti seguono la sintassi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Se lo studente all'anagrafe ha un doppio nome o un doppio cognome verrà registrato come Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con tutte le variabili possibili del caso.

ALIAS
Ciascun indirizzo @student.conservatorioferrara.it  ha un più semplice e breve alias con estensione @student.consfe.it. La sintassi per ciascun indirizzo alias degli studenti sarà Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con le varianti descritte precedentemente sui doppi nomi o doppi cognomi.
Questo indirizzo più breve serve per inviare la posta nella corrispondente casella con estensione @student.conservatorioferrara.it ma non è utilizzabile come credenziale di accesso (Login) che appunto richiede esclusivamente la versione lunga dell'indirizzo.

INDIRIZZI DEI DOCENTI
Anche la sintassi degli indirizzi dei docenti è costituita da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ha come possibile alias Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con tutte le possibili variabili derivate da doppio nome o doppio cognome sopra descritte.

ACCESSO
Per accedere alla piattaforma tramite sito web, occorre andare alla pagina home di Google (www.google.it), cliccare su "Accedi" (posizionato normalmente in alto a destra) e inserire le credenziali d'accesso.
Attenzione: I browser che normalmente utilizziamo (Mozilla, Chrome, Safari ecc.) possono supportare un solo account per sessione di lavoro. Chi è già loggato con un indirizzo personale con estensione @gmail.com deve effettuare preventivamente il logout e solo dopo potrà riaccedere inserendo le credenziali del Conservatorio. Naturalmente la stessa procedura vale anche al contrario se si è loggati con l'account d'istituto e si vuole riaccedere col proprio account privato gmail.

CONFIGURAZIONE CASELLA EMAIL
Normalmente la casella email con l'indirizzo d'istituto si configura automaticamente su tutti i client di ultima generazione purchè si specifichi che si tratta di account gmail.
Qualora si dovesse intervenire manualmente, in rete è possibile reperire innumerevoli manuali per la configurazione dei parametri di posta gmail in entrata (pop, imap) ed in uscita (smtp).

LA SUITE DI GOOGLE
Ogni account Goggle Workspace ha a disposizione una ricca suite di app. Le più note sono Mail, Drive, Youtube, Calendar, Meet che vengono utilizzate per condividere contenuti, informazioni e comunicazioni anche di carattere didattico. In rete sono reperibili innumerevoli manuali per la gestione di queste app. 

OBBLIGO DI UTILIZZO
L'uso delle caselle email d'istituto, oltre a facilitare le comunicazioni fra i singoli soggetti, garantisce l'autenticità dei messaggi contenuti identificando inequivocabilmente i mittenti. Per questo motivo è fatto obbligo dell'utilizzo esclusivo di questo mezzo per tutte le comunicazioni future destinate agli studenti, ai docenti, agli uffici e a tutti i soggetti operanti nel Conservatorio di Ferrara.

AVVERTENZA
Comunicazioni provenienti all'istituto da altri domini diversi da conservatorioferrara.it o consfe.it potrebbero non giungere a destinazione (essere considerate spam dal sistema) ed essere quindi ignorate.

 

Si avvisano tutti gli studenti interessati che mercoledì 5 ottobre alle ore 17 sarà possibile incontrare la Prof.ssa Marina Scaioli, Tutor dei trienni classici, in una riunione online per l'illustrazione degli aspetti organizzativi inerenti al percorso triennale, ovvero calendari, modalità delle lezioni, piani di studio, part time, corsi a scelta. In seguito a questo primo incontro, in caso di necessità, sarà possibile prendere un appuntamento personale. Si consiglia la partecipazione a tutti i nuovi iscritti.

L'incontro avrà luogo in videoconferenza con l'applicazione Google Meet. Per partecipare occorre collegarsi al seguente link: meet.google.com/ztb-nxof-kap

Si pubblica la graduatoria ammissioni ai corsi Accademici e ai corsi Propedeutici a.a. 2022/2023 - II parte

CANTO, SAXOFONO, FLAUTO TRAVERSIERE, ORGANO, VIOLONCELLO, VIOLA, DIREZIONE DI CORO E COMPOSIZIONE CORALE, ARPA, MUSICA D’INSIEME, MUSICA D’INSIEME PER VOCI E STRUMENTI ANTICHI, CHITARRA, CLARINETTO, DIREZIONE D’ORCHESTRA, CANTO RINASCIMENTALE E BAROCCO, COMPOSIZIONE, VIOLINO, FLAUTO, OBOE, TROMBA

I candidati risultati idonei ed ammessi possono procedere con la domanda di immatricolazione entro il 30/09

Si pubblica la graduatoria ammissioni ai corsi Accademici e ai corsi Propedeutici a.a. 2022/2023 - I parte

TEORIE E TECNICHE IN MUSICOTERAPIA, MANDOLINO, STRUMENTI A PERCUSSIONE, PIANOFORTE, MUSICA VOCALE DA CAMERA, MAESTRO COLLABORATORE, BASSO ELETTRICO, BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ, CANTO JAZZ, CHITARRA JAZZ, CLARINETTO JAZZ, CONTRABBASSO JAZZ, COMPOSIZIONE JAZZ, FALUTO JAZZ, PIANOFORTE JAZZ, SAXOFONO JAZZ

I candidati risultati idonei ed ammessi possono procedere con la domanda di immatricolazione entro il 30/09

Pagina 1 di 3

Conservatorio Frescobaldi

Largo Michelangelo Antonioni, 1
44121 Ferrara
Tel. 0532207412 Fax. 0532 247521
C.F. 80009060387  Codice Univoco Ufficio: UFAD9X

peo pec