La segreteria didattica, assegna l'email d'istituto inviando la procedura di attivazione all'indirizzo privato che lo studente ha registrato in Isidata. Riceverà una mail con mittente "The Google Workspace Team" che conterrà informazioni sul proprio account d'istituto e un link per personalizzare la password. Questa procedura dovrà essere effettuata entro 48 ore dalla ricezione della mail stessa. Se si attende l'arrivo di questa comunicazione in una casella email di Libero, Alice, Virgilio, Yahoo, Hotmail, si consiglia di controllare giornalmente la cartella dello spam perchè è lì che spesso finiscono le comunicazioni provenienti da "The Google Workspace Team"
Dopo aver attivato il proprio account, occorrerà completare le informazioni personali. Per fare cio' occorrerà loggarsi andando all'indirizzo www.google.it , cliccare su "Accedi" (in alto a destra), inserire le proprie credenziali e, dopo aver effettuato il login cliccare sulla icona colorata e rotonda contenente la lettera iniziale del nome dell'utente. Si aprirà una tendina dalla quale occorrerà selezionare "Gestisci il tuo account Google" e "Informazioni personali". In questa sezione è possibile implementare i dati dell'utente.
PREMESSA
Le caselle email del Conservatorio di Ferrara utilizzano la piattaforma di Google Workspace e si configurano e si gestiscono come un qualsiasi account con estensione gmail.com
Gli indirizzi email degli studenti seguono la sintassi
Se lo studente all'anagrafe ha un doppio nome o un doppio cognome verrà registrato come
ALIAS
Ciascun indirizzo @student.conservatorioferrara.it ha un più semplice e breve alias con estensione @student.consfe.it. La sintassi per ciascun indirizzo alias degli studenti sarà
Questo indirizzo più breve serve per inviare la posta nella corrispondente casella con estensione @student.conservatorioferrara.it ma non è utilizzabile come credenziale di accesso (Login) che appunto richiede esclusivamente la versione lunga dell'indirizzo.
INDIRIZZI DEI DOCENTI
Anche la sintassi degli indirizzi dei docenti è costituita da
ACCESSO
Per accedere alla piattaforma tramite sito web, occorre andare alla pagina home di Google (www.google.it), cliccare su "Accedi" (posizionato normalmente in alto a destra) e inserire le credenziali d'accesso.
Attenzione: I browser che normalmente utilizziamo (Mozilla, Chrome, Safari ecc.) possono supportare un solo account per sessione di lavoro. Chi è già loggato con un indirizzo personale con estensione @gmail.com deve effettuare preventivamente il logout e solo dopo potrà riaccedere inserendo le credenziali del Conservatorio. Naturalmente la stessa procedura vale anche al contrario se si è loggati con l'account d'istituto e si vuole riaccedere col proprio account privato gmail.
CONFIGURAZIONE CASELLA EMAIL
Normalmente la casella email con l'indirizzo d'istituto si configura automaticamente su tutti i client di ultima generazione purchè si specifichi che si tratta di account gmail.
Qualora si dovesse intervenire manualmente, in rete è possibile reperire innumerevoli manuali per la configurazione dei parametri di posta gmail in entrata (pop, imap) ed in uscita (smtp).
LA SUITE DI GOOGLE
Ogni account Goggle Workspace ha a disposizione una ricca suite di app. Le più note sono Mail, Drive, Youtube, Calendar, Meet che vengono utilizzate per condividere contenuti, informazioni e comunicazioni anche di carattere didattico. In rete sono reperibili innumerevoli manuali per la gestione di queste app.
OBBLIGO DI UTILIZZO
L'uso delle caselle email d'istituto, oltre a facilitare le comunicazioni fra i singoli soggetti, garantisce l'autenticità dei messaggi contenuti identificando inequivocabilmente i mittenti. Per questo motivo è fatto obbligo dell'utilizzo esclusivo di questo mezzo per tutte le comunicazioni future destinate agli studenti, ai docenti, agli uffici e a tutti i soggetti operanti nel Conservatorio di Ferrara.
AVVERTENZA
Comunicazioni provenienti all'istituto da altri domini diversi da conservatorioferrara.it o consfe.it potrebbero non giungere a destinazione (essere considerate spam dal sistema) ed essere quindi ignorate.
Eventuali problemi per la gestione o configurazione della casella email d'istituto vanno segnalati all'Ufficio della Didattica