Largo Michelangelo Antonioni, 1-44121 Ferrara 0532207412

newsletter

Wi-Fi Zone

Un po’ di storia

Intorno alla metà degli anni Novanta, il Ministero della Pubblica Istruzione (a cui facevano allora capo i Conservatori) decise di promuovere istituzionalmente alcune iniziative che già alcuni istituti avevano intrapreso in via autonoma. Questo portò alla costituzione dei cosiddetti “D.A.T.” (Dipartimenti per l’Aggiornamento Tecnologico). Il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara fu uno dei primi a recepire questa istanza, e ad intraprendere questo percorso, dotando tutti gli uffici di computer, e spostando rapidamente tutta l’organizzazione del lavoro e la gestione delle operazioni di segreteria attraverso i nuovi mezzi informatici, grazie anche alla presenza, fra il personale docente, di persone già esperte in questo campo, che organizzarono anche corsi interni di aggiornamento per gli altri colleghi e per tutto il personale non docente. Il Conservatorio di Ferrara fu uno dei primi quindi a dotarsi di una rete interna, e a fornire, grazie ad un collegamento ADSL, l’accesso ad Internet per gli uffici, per i docenti e per gli studenti, da postazioni fisse a disposizione di tutti situate nei rispettivi spazi comuni. Sempre grazie all’impegno e alla disponibilità di alcuni docenti fu possibile aprire un sito Internet, attraverso il quale far conoscere anche all’esterno le attività dell’Istituto, la sua struttura e l’organizzazione didattica.

Il presente

Attualmente il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara offre ai propri docenti, al personale e agli studenti, alcuni servizi all’avanguardia nel campo informatico, per l’accesso alla rete Internet, per il lavoro di gruppo e per la condivisione dei dati. Il percorso intrapreso dall’Istituto negli ultimi anni verso l’adozione delle nuove tecnologie ha portato alla realizzazione della completa copertura della sede con l’accesso WiFi. Col collegamento alla rete mediante fibra ottica si sono quindi aperte ulteriori prospettive nell’utilizzo di questo moderno e potente mezzo di connettività. Dal mese di luglio 2012, infatti, il Conservatorio è collegato direttamente alla rete GARR, la rete nazionale ad alta velocità che collega ad Internet tutte le Università e gli Enti di Ricerca italiani.

mappa201211

Il Conservatorio dispone ora di un collegamento ad Internet con una capacità di 1Gb/s (megabit al secondo) bidirezionali. L'obiettivo è stato raggiunto grazie all'interconnessione della rete del Conservatorio alla rete metropolitana di Ferrara (MAN) in fibra ottica, realizzata da Lepida S.p.A., con il supporto dell'Università di Ferrara che ha curato gli aspetti tecnici.

I servizi offerti

Come già accennato, l’edificio della sede storica di Largo Antonioni (già via Previati) è coperto da una connessione WiFi, disponibile per tutto il personale docente e non docente, e per gli studenti maggiorenni.

Viene attivato automaticamente l’account di posta istituzionale per tutto il personale (che sarà quindi comodamente contattabile a tale indirizzo, nella forma "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."), e, dietro richiesta, per gli studenti maggiorenni iscritti al vecchio ordinamento, ai nuovi ordinamenti o ai corsi liberi (nella forma "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.").

L’account di posta elettronica istituzionale è appoggiato al noto ed affidabile servizio GMail offerto da Google Workspace for Education e alla stessa famiglia di Gmail appartengono anche gli strumenti per il lavoro di gruppo, ovvero Google Groups for Business, Google Doc, Google Drive, Google Calendar e Google Sites.

Tutta la gestione del calendario didattico e degli spazi (aule, auditorium, sale per concerti e saggi anche al di fuori della struttura dell’Istituto, ecc.) è effettuata attraverso la completa e semplice applicazione MRBS (Meeting Room Booking System), consultabile on line da tutti gli utenti all’indirizzo https://www.conservatorioferrara.com/aule/web per ottenere in tempo reale informazioni su quali lezioni si stanno svolgendo, su quelle calendarizzate, e sulla disponibilità degli spazi stessi in una determinata data/orario.

Conservatorio Frescobaldi

Largo Michelangelo Antonioni, 1
44121 Ferrara
Tel. 0532207412 Fax. 0532 247521
C.F. 80009060387  Codice Univoco Ufficio: UFAD9X

peo pec

Solo per atti riservati, procedimenti disciplinari
PEC: consfe@pec.conservatorioferrara.it