Masterclass di Violino Barocco con Elisa Citterio

elisa-citterio
  Martedì 1 Ottobre 2024 10:00 - 17:00

aula Fornasini - Casa Cini

Masterclass di Violino Barocco con Elisa Citterio “Effetti ed affetti nella prassi storica del violino”

Aula Fornasini - Casa Cini

La precedenza di partecipazione, gratuita, è per gli studenti interni del Conservatorio di Ferrara, eventuali uditori sono ammessi previa iscrizione.

La partecipazione prevede il riconoscimento di 1 CFA per gli iscritti effettivi, nessun credito previsto per gli iscritti come uditori.

Per partecipare compilare il form di iscrizione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1uYAQoiJGwIfHKJv1RYqiGUTbgxl3tUIGdycaRiJasyA

Elisa Citterio ha compiuto gli studi musicali a Brescia, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione speciale in violino e viola. Da giovanissima vince numerosi concorsi solistici, da camera e borse di studio in concorsi internazionali quali quello di Brescia, Stresa, Taranto, Biella, Chieti e Saludecio.

Ha frequentato numerosi corsi e master con docenti di fama internazionale , tra cui Franco Gulli, Corrado Romano, Dora Schwarzberg, Ilya Grubert, Gheorghiu, Pavel Vernikov, e Dejan Bogdanovich.

Parallelamente allo studio del repertorio romantico e moderno approfondisce la prassi esecutiva del periodo barocco e classico secondo un approccio storicamente informato, studiando con Chiara Banchini presso la Schola Cantorum Basilensis (Basilea), con Luigi Mangiocavallo a Roma e con Enrico Onofri.

È stata idonea e vincitrice di concorso presso svariate orchestre sinfoniche ed Enti lirici in Italia. Nel 2004 prende servizio presso il Teatro alla Scala, dove rimarrà ininterrottamente fino al 2017, quando vince il concorso come direttore musicale dell’orchestra Tafelmusik di Toronto e si trasferisce in Canada.

Elenco delle date (pagina dettagli evento)

• Martedì 1 Ottobre 2024 10:00 - 17:00